• Google+
  • Commenta
28 marzo 2012

Corsi brevi di Management of design & innovation al Politecnico di Milano

L’Ateneo milanese offre dei corsi brevi per il 2012 per le imprese che vogliono svilupparsi e competere con quelle che ormai sono le innovazioni dei prodotti, dei servizi, del business model.

L’attività durante i corsi offrirà l’opportunità di innovare le proprie capacità sapendo riconoscere i cambiamenti e mettere a frutto la conoscenza acquisita per la propria organizzazione e i partner esterni.

Conoscenze che provengono da approcci certificati dalla comunità scientifica e in continuo aggiornamento.

Il processo di innovazione parte dall’offerta formativa fondata sull’attività di ricerca a livello internazionale e da una continua interazione con le imprese sviluppate da MaDe In Lab (), il laboratorio di MAnagement of DEsign and INnovation della School of Management del Politecnico milanese.
Il MIP ha collaborato inoltre con numerose imprese, associazioni, istituzioni e Università.

I corsi prevedono 5 moduli learning e 2 moduli experiencing permettendo ai partecipanti di configurare i percorsi corrispondenti alle esigenze personali, dal singolo modulo che rafforzi una specifica competenza alla soluzione più elaborata e funzionale allo sviluppo di un determinato percorso professionale e sono così divisi secondo il calendario:

Project Management 18-19-20 Aprile 2012
Organizing New Product Development 31 Maggio-01 Giugno 2012
Innovating Services and Business Models 28-29 Giugno 2012
Project Risk and Control Management 27-28 Settembre 2012
Innovation Gym 24-25 Ottobre 2012
Project Management Match 26-27 Novembre 2012

Il TEAM E NETWORK dell’organizzazione è diretto dal responsabile scientifico Roberto Verganti, condirettori Emilio Bellini e Claudio Dell’Era.

Le aziende possono progettare con lo staff del MIP per percorsi personalizzati;

• Il primo costituito da 3 moduli/7 giornate per un Product Manager responsabile dello sviluppo di nuove soluzioni e di nuovi canali (p.e. sviluppo e lancio di nuove Mobile App), con esperienza pregressa nella gestione di progetti di sviluppo software: Modulo learning “Innovation and Design Strategy” + Modulo learning “Innovating Services and Business Models” + Modulo experiencing “Innovation Gym”

• Percorso personalizzato costituito da 4 moduli/10 giornate per un Design Manager responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti in contesti multiculturali (p.e. lancio di nuovi Accessori per la Casa su mercati internazionali), con esperienza nella gestione di team creativi: Modulo learning “Innovation and Design Strategy” + Modulo learning “Organizing New Product Development” + Modulo learning “Project Management” + Modulo experiencing “Innovation Gym”

• Percorso personalizzato di 5 moduli/10 giornate per un Project Manager responsabile del coordinamento di un portafoglio di progetti tecnici complessi (p.e. gestione in parallelo di più progetti nel settore Energy): Modulo learning “Organizing New Product Development” + Modulo learning “Innovating Services and Business Models” + Modulo learning “Project Risk and Control Management” + Modulo experiencing “Innovation Gym” + Modulo experiencing “Project Management Match”

L’architettura dei corsi brevi 2012 offerti da MIP nell’area Management of Design and Innovation si articola in 7 moduli: cinque moduli Learning, che si propongono di trasferire modelli interpretativi e strumenti di sviluppo attraverso la discussione di casi studio reali ed esercitazioni di gruppo, e due moduli Experiencing, che applicano tali modelli e strumenti in relazione a problemi reali e concreti. Tutti i moduli possono essere fruiti singolarmente, oppure secondo profili e percorsi personalizzati.

I profili di base realizzabili sono 3:
Innovation Entrepreneur : Imprenditori, professionisti e creativi che promuovono l’innovazione all’interno delle proprie aziende, definiscono la strategia di innovazione, delineano nuovi scenari competitivi, valutano gli impatti sul brand e gestiscono le risorse creative, determinano le collaborazioni con altre imprese ed organizzazioni;

Product Manager : Manager, professionisti, creativi e analisti che devono creare consenso per idee e concept innovativi, gestire il processo di sviluppo di nuovi prodotti/servizi, progettare modelli di business radicalmente innovativi, organizzare le diverse fasi del processo innovativo, dall’analisi dei bisogni alla progettazione architetturale e al lancio sul mercato;

Project Manager : Manager, professionisti, analisti e tecnici che desiderano assimilare tecniche di base e metodiche avanzate nella gestione dei progetti, dagli approcci manageriali agli aspetti organizzativi, dalla fase di initiation a quella di planning, dalla fase di execution and control a quella di closing.
I progetti di ricerca del MIP nell’area Management of Design and Innovation hanno riscontro sulle riviste scientifiche di rilievo internazionale, apprezzati dall’Harvard Business Press.

L’iscrizione ai corsi deve essere effettuata scaricando la scheda di iscrizione dal sito ww.mip.polimi.it/madeinlab e inviandola via mail a corsibrevi@mip.plimi.it o al numero di fax 02 2399 2844

Quota di iscrizione:
Moduli da 2 giornate: € 1.300 + Iva

ISCRIZIONE
Moduli da 3 giornate: € 1.800 + Iva
Profilo “Innovation Entrepreneur”: € 2.000 + Iva
Profilo “Product Manager”: €2.500 + Iva
Profilo “Project Manager”: € 3.000 + Iva
La quotazione dei Percorsi personalizzati viene determinata ad hoc
La quota di iscrizione comprende una copia del libro Design Driven Innovation – Changing the Rules of Competition by Radically Innovating what Things Mean di Roberto Verganti e pubblicato da Harvard Business Press. La quota di partecipazione è comprensiva degli atti e dei coffee break.
I partecipanti riceveranno la certificazione MIP relativa al Profilo scelto o al Percorso personalizzato. Al termine di ogni corso i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione al singolo modulo.

AGEVOLAZIONI
Sono previste le seguenti facilitazioni, non cumulabili e non applicabili ai Profili e Percorsi personalizzati:
• sconto 10% per iscrizioni con anticipo di 20 giorni sulla data di partenza del corso;
• sconto 50% sul 3° iscritto della stessa azienda al medesimo corso;
• Percorsi personalizzati per singoli partecipanti e Pacchetti per più iscritti della stessa azienda: quotazioni su richiesta.

MARKETING Andrea Cappelletti
& SALES e-mail: cappelletti@mip.polimi.it
tel. 02 2399 9195

 

Google+
© Riproduzione Riservata