• Google+
  • Commenta
19 marzo 2012

Facebook: Hai molti amici? Sei un narcisista!

Facebook, il social network più diffuso d’Italia, sta ottenendo un ruolo sempre più centrale nella costruzione identitaria di molti individui. Come una sorta di specchio malleabile, il nostro profilo riflette la nostra immagine, o, sarebbe meglio dire, l’immagine che intendiamo costruire di noi stessi.

Esiste però un modo per scoprire tratti dell’identità del proprietario di un profilo di Facebook che non sono messi in mostra intenzionalmente da questo. Parafrasando un noto proverbio si potrebbe quasi dire che “Facebook è lo specchio dell’anima”. “Dimmi che profilo hai e io ti dirò chi sei”. Indagare su alcuni aspetti meno scontati dell’attività delle persone su Facebook può rilevare qualcosa di profondo sulle loro caratteristiche.

Ad esempio un ricercatore dell‘Università del Western Illinois sostiene che avere molte amicizie su Facebook, fra le quali molte di persone sconosciute, sarebbe indice di narcisismo. Altri comportamenti che potrebbero suggerire un’indole narcisistica sono l’abitudine di cambiare frequentemente la propria immagine del profilo, quella di taggare spesso le fotografie e quella di non ricambiare in maniera paritaria l’attenzione ricevuta da altri utenti di Facebook.

Lo studioso dell’ateneo americano non parla di patologia, ma spiega che siamo di fronte a sintomi di anti-socialità. Per avvalorare questa ipotesi ha effettuato uno studio, analizzando dal punto di vista statistico l’attività su Facebook di quasi trecento studenti di età compresa fra i 18 e i 65 anni. I dati emersi dall’indagine hanno confermato la sua ipotesi.

Attenti a non trasformare i social media in anti-social media!

Google+
© Riproduzione Riservata