• Google+
  • Commenta
2 marzo 2012

Lutto nel mondo accademico salernitano: scomparso il Prof Angelo Saturno

La notizia tra le aule dell’ateneo si è sparsa da poco.

Sì ma questo poco tempo è già stato largamente sufficiente per lasciare sgomenti tutti.

Un sentimento di sconforto che si è allargato a macchia d’olio ed ha ben presto valicato l’ateneo della valle dell’Irno.

Il prof Saturno era un noto e stimato docente universitario oltre ad essere fine avvocato. Conosciuto nell’ambiente accademico per la sua totale disponibilità che era solito dimostrare a tutti gli studenti.

Anche a Salerno città la notizia ha fatto scalpore; nessuno infatti si aspettava una notizia del genere.

Gli attestati di stima verso il compianto docente, si sprecano, ma, quello che mi ha colpito è la schiettezza con la quale alcuni suoi colleghi hanno parlato della figura del prof Saturno.

Ecco ad esempio alcune dichiarazioni pronunciate dal prof Stanzione – ordinario di Istituzioni di Diritto Privato all’Università di Salerno “Ancora non riesco a rendermi conto di cosa sia successo. La perdita di un uomo di cultura come quella del prof Saturno, lascerà un profondo vuoto nell’ambiente giuridico salernitano.” Un sentimento di amicizia che, però, va ben oltre le qualità didattiche del prof. Saturno.

“Voglio ricordare la sua figura” continua il prof Stanzione “di uomo, prima che di docente universitario. Le qualità umane e sociali di una persona vanno ben oltre l’ambito lavorativo nel quale ognuno di noi quotidianamente opera.” 

Cordoglio che anche il preside della Facoltà di Scienze Politiche, prof Luigino Rossi, non ha voluto far mancare; ecco le sue dichiarazioni: ” Quando succedono eventi simili, nessuno riesce a capacitarci. Credo sia un dovere morale di tutti noi docenti, continuare sulla strada del dialogo e del fare intrapresa con successo dal compianto prof Saturno. E’ grazie alla sua personalità di uomo e di educatore, che bisogna prendere esempio per progredire nel nostro lavoro”.  

Google+
© Riproduzione Riservata