• Google+
  • Commenta
28 marzo 2012

Ritorna il corso per insegnare l’italiano agli stranieri

C’è tempo fino al 2 aprile 2012 per iscriversi al corso di Alta Formazione FILIS, Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri. Il corso – attivato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Como – avrà luogo a Como, nella sede di Sant’Abbondio, nei mesi di aprile e maggio, e prevede 21 ore di lezioni in presenza il venerdì e il sabato, e 39 ore di formazione a distanza.

 

Obiettivo del corso è quello di formare docenti e figure professionali dotate di competenza interculturale e capaci di insegnare la lingua e la cultura italiane.

 

Il corso giunto alla quinta edizione è stato finora un successo sia nella sede di Como che in quella di Varese, facendo registrare sempre il tutto esaurito rispetto ai posti messi a disposizione.

 

Durante le lezioni saranno analizzate le forme e i meccanismi dell’interazione tra persone appartenenti a realtà culturali differenti e i condizionamenti posti dalle diverse interpretazioni delle situazioni comunicative, saranno affrontati il tema della formazione interculturale e della didattica dell’italiano come lingua straniera, e tra gli altri, aspetti quali la normativa scolastica e le norme relative all’acquisizione della cittadinanza.

 

Per iscriversi è necessario avere il diploma di scuola superiore e versare una quota di 300 euro. I posti a disposizione sono 30. Gli interessati possono inviare una mail con i propri dati a: filis@uninsubria.it.

Google+
© Riproduzione Riservata