• Google+
  • Commenta
2 marzo 2012

Test d’ammissione per Economia anticipati ad aprile negli atenei veneti ed all’università di Trento

Le università venete, unitamente all’Università di Trento, sfidano la concorrenza, cercando di accaparrarsi i liceali migliori. In che modo? Anticipando ad aprile i test d’ammissione per Economia.

Dall’anno accademico in corso, le università di Verona, Vicenza, Padova e Venezia e l’Università di Trento aprono una sessione d’esame primaverile prevista quest’anno il 20 aprile alle 16. Gli atenei cercano in questo modo di “bruciare sui tempi” le università private milanesi Luiss e Bocconi, in cui già da tempo è prevista una sessione d’esame primaverile. In questo modo si cerca di incentivare sempre più gli studenti delle superiori e le loro famiglie a comprendere l’importanza della scelta dell’università: una decisione che deve essere meditata nel tempo e non rimandata agli ultimi giorni prima dell’immatricolazione, tra agosto e settembre.

Ovviamente in molti istituti i test d’ammissione avranno luogo anche in un secondo tempo, ad agosto o settembre, come regolarmente. Le preiscrizioni ai test per il 20 aprile sono aperte già da ieri e scadranno alle ore 13 del 12 aprile. I corsi di laurea triennali per cui si potrà effettuare il test sono Economia Aziendale ed Economia e Commercio (Verona e Vicenza), Economia e management (Padova), Commercio estero, Economia aziendale- Economics and management e per Economia e commercio (Venezia).

I posti disponibili a Verona per i due corsi sono 920: il 60% verrà assegnato attraversato i test d’ammissione di aprile, mentre il restante 40% tramite quelli di agosto. A Padova invece sono 230 in totale: 80 assegnati ad aprile ed il resto ad agosto. Discorso diverso invece a Venezia, dove non è previsto un numero limitato di posti. Il test è articolato in 80 quesiti di logica, matematica, cultura generale e lingua straniera; il tempo massimo di risposta è 80 minuti. I risultati dovrebbero essere pubblicati il 3 maggio.

Per tutti gli studenti che vogliono presentarsi ad aprile il tempo a disposizione è poco: occorre mettersi da subito a studiare o ripassare le varie discipline per prepararsi al test. Non resta che augurare un grande “in bocca al lupo” a tutte le spiranti matricole!

Per maggiori informazioni sui test, rimando al sito della Facoltà di Economia dell’Università di Verona

Google+
© Riproduzione Riservata