• Google+
  • Commenta
14 marzo 2012

Think green be efficient

Schneider Electric , la nota azienda leader nel campo della gestione dell’energia, in collaborazione con EnSiEL, Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici, ha indetto il primo concorso nazionale universitario,  che decreterà la miglior tesi di laurea specialistica o magistrale inerente al tema  dell’efficienza energetica. Il soggetto del concorso è “ Il miglioramento dell’Efficienza Energetica nel terziario alla luce dell’evoluzione normativa europea e nazionale sull’Automazione negli  edifici”.

Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare sulla questione del risparmio energetico negli edifici e la ricerca di soluzioni  applicative legate ad esso, in un momento in cui si parla di salvaguardia del pianeta.

Il vincitore del concorso otterrà un assegno pari a 3 mila euro oltre al diritto di partecipare ad un percorso formativo organizzato da Energy Manager, mentre il secondo e il terzo elaborato avranno la possibilità di partecipare ad uno stage formativo e riceveranno rispettivamente un assegno da 2 mila e un assegno da mille euro.

Le tesi che potranno essere presentate dovranno essere discusse entro il prossimo 30 luglio e dovranno pervenire, insieme ad una breve presentazione da parte del docente relatore, entro il  15 luglio 2012 all’indirizzo e-mail: iscrizioni@thinkgreenbeefficient.com, allo stesso indirizzo si potrà inviare l’e-mail di iscrizione al bando entro il 31 marzo 2012.

Criterio imprescindibile al fine di poter considerare il lavoro valido sarà la presentazione di soluzioni di automazione di edificio, fondate su un approccio multi-disciplinare, che siano in grado di mettere in luce un possibile miglioramento dell’efficienze energetica e un ritorno in termini di investimento. Si terrà dunque conto della multidisciplinarietà, dell’innovazione, del rigore scientifico e metodologico, dell’applicabilità, dell’inquadramento della soluzione nell’ambito della “Rete Intelligente” e della qualità della tesi. Ulteriore grado di merito sarà accordato alle presentazioni provviste di schede atte ad ottenere titoli di efficienza energetica/certificati bianchi grazie all’applicazione dell’automazione.

La stessa azienda promotrice del bando, permetterà ai tesisti interessati, di partecipare in maniera gratuita ai corsi di formazione online o presso le sedi formative.

Per maggiori informazioni, consultare il regolamento al sito web:  http://www.studenti.it/files/pdf/20111109/bando-concorso-efficienza-energetica.pdf

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata