• Google+
  • Commenta
6 marzo 2012

Unimore: “Il Rule of Law e il mondo globale”

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia tiene a battesimo la XVI° edizione del “Seminario di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica”, quest’anno dedicata a Il diritto che cambia. Il primo appuntamento porterà a Modena un docente di fama internazionale dell’Università di Parma, il professor Gianluigi Palombella, il quale tratterà de “Il Rule of Law e il mondo globale”. Appuntamento mercoledì 7 marzo 2012.

Al via un nuovo ciclo di incontri del “Seminario di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica” promosso dagli insegnamenti di Filosofia del diritto, Teoria dell’argomentazione normativa, Sociologia del diritto e Teoria e prassi dei diritti umani della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, tenuti rispettivamente dal prof. Gianfrancesco Zanetti, dal prof. Francesco Belvisi e dal prof. Thomas Casadei, che svolge le funzioni del coordinatore scientifico e organizzativo dell’evento.

Il filo conduttore degli appuntamenti di questo ciclo, che giunge alla sua XVI° edizione, riguarda l’approfondimento di temi al centro degli interessi degli studiosi ma anche del dibattito pubblico, ovvero “Il diritto che cambia”.

Il ciclo di quest’anno – commenta il prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è dedicato alle trasformazioni che hanno investito negli ultimi vent’anni e che tuttora investono il diritto (con date fatidiche come l’‘89, il 2001 e il 2008, che hanno segnato il manifestarsi eclatante della crisi): cercando di delinearne i profili etici, filosofici e istituzionali, verranno esaminate tematiche da sempre al centro dei dibattiti del seminario modenese come il Rule of Law e i sistemi democratici, il rapporto tra diritto e mercato, le questioni bioetiche, i nuovi interrogativi posti dalle società multiculturali (come, per esempio, la possibilità di individuare reati <culturalmente motivati>), il femminismo giuridico, i diritti umani tra libertà e sicurezza e, ancora, la relazione tra ragion pratica e argomentazione”.

Il ciclo di seminari, che si concluderà a maggio dopo aver preso in rassegna sette differenti problematiche, consente di affrontare di volta in volta temi specifici, esaminati da studiosi provenienti da vari Atenei italiani ma che svolgono la loro attività didattica e di ricerca anche in sedi internazionali.

Gli appuntamenti in programma per questa nuova edizione inizieranno mercoledì 7 marzo 2012, alle ore 11.30 presso l’Aula N della Facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3) a Modena, con l’intervento del prof. Gianluigi Palombella dell’Università di Parma che tratterà de “Il Rule of Law e il mondo globale” a partire dal testo “Rule of Law and Democracy. Internal and External Issues” (Leiden, Brill, 2010), curato dallo stesso Palombella insieme a Leonardo Morlino.

L’incontro sarà presieduto ed introdotto dal prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Google+
© Riproduzione Riservata