• Google+
  • Commenta
5 marzo 2012

Workshop sulla riqualificazione energetica organizzati da ADL Group

ADL Group, società attiva nel settore ambientale e delle energie rinnovabili, attraverso la Rete dei Professionisti dell’Energia “Energy Professional Network”,in collaborazione con la sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) e con SOFTel (Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II) organizza il 17 marzoe il 24 marzo dalle ore 9 alle 13.30 presso presso l’Università di Napoli Federico II – Aula SOFTel – Facoltà di Ingegneria (Palazzina C3A – Via Claudio, 21 80125 Napoli) due sessioni di workshop dedicati alla figura del Riqualificatore Energetico.

Di seguito una breve descrizione delle due giornate:

17 marzo 2012 ore 9- 13.30

SESSIONE 1

Comportamento energetico del caso studio; analisi comportamento energetico; analisi sperimentale del comportamento energetico con l’ausilio del software Termus; applicazione protocollo itaca con l’ausilio del software Itacus; esercitazione pratica

24 marzo 2012 ore 9- 13.30

SESSIONE 2

Soluzioni progettuali per la riqualificazione energetica degli edifici ; startegie di intervento per il recupero energetico; soluzioni tecnologiche; integrazione progettuale; esercitazione pratica.

Per info

Adl Group
formazione@adiellegroup.com

0813723198

www.adiellegroup.com

ADL Group in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II presenta LA XVI EDIZIONE DEL CORSO PER “TECNICI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI”

In seguito al successo delle edizioni precedenti arriva una nuova edizione del corso sul fotovoltaico.

XVI Edizione Corso “Tecnico in Progettazione, Realizzazione e Gestione di Impianti Fotovoltaici” Formazione Specialistica Avanzata.

ADL Group attraverso Energy Professional Network presenta una nuova edizione del Corso “Tecnico in Progettazione, Realizzazione e Gestione di Impianti Fotovoltaici” organizzato in collaborazione con il SOFTel dell’Università di Napoli Federico II. Le lezioni partiranno il 24 marzo e si terranno presso l’aula Nettuno SOF-Tel, palazzina C3A della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II (via Claudio, 21) fino al 19 maggio.

L’obiettivo del percorso formativo consiste nel creare una figura specialista che abbia una visione globale degli aspetti inerenti al fotovoltaico: l’articolato e sempre in evoluzione iter amministrativo/normativo legato agli incentivi di produzione di energia elettrica da fonte solare; la progettazione, le prove collaudo e gli aspetti architettonici dei sistemi fotovoltaici; l’analisi delle modalità del sistema del credito bancario.

Alcuni appuntamenti hanno come protagoniste le aziende del settore che illustreranno gli aspetti tecnici e relativi alle strumentazioni.

Come nelle edizioni precedenti è previsto un sopralluogo di un impianto fotovoltaico.

Il corso è consigliato a progettisti (ingegneri, architetti, geometri), periti industriali, installatori, consulenti del settore, energy manager, imprenditori ed esperti del settore e ai tecnici di amministrazioni pubbliche. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e professionisti impegnati nel fotovoltaico.

A coloro che parteciperanno sarà fornito il software Solarius PV , strumento fondamentale per la progettazione di sistemi fotovoltaici, prodotto da Acca Software spa, l’attestato di partecipazione e il certificato di competenze rilasciati con marchio universitario che danno diritto all’esame previsto per entrare a far parte di Energy Professional Network.

Per coloro che fanno già parte della rete, la partecipazione al corso vale 25 crediti EPN.

 XVI Edizione

Aula SOFTel | Via Claudio, 21 80125 Napoli

24 marzo | 19 maggio 2012

PROGRAMMA DETTAGLIATO E SCHEDA DI ADESIONE 

http://www.adiellegroup.com/FV16NA/FV16_NA.pdf

 

Per info:

ADL Group Srl
Via Giovanni Merliani, 133 – 80129, Napoli
Tel. 081 3723198
Fax. 081 2209329
formazione@adiellegroup.com

www.adiellegroup.com

ADL Group in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II presenta il WORKSHOP DI SPECIALIZZAZIONE “CERTIFICATO ENERGETICO” – ITINERANTE  MARZO 2012 – BENEVENTO | CAMPOBASSO | NAPOLI | POTENZA | BARI | LATINA | ROMA

BENEVENTO (13 MARZO), CAMPOBASSO (14 MARZO), NAPOLI (15 MARZO), POTENZA (22 MARZO), BARI (23 MARZO), LATINA (29 MARZO), ROMA (30 MARZO).

ADL Group, attraverso la grande Rete dei Professionisti dell’Energia “Energy Professional Network”, organizza il workshop di specializzazione dedicato al “Certificato Energetico”.

A marzo il Workshop  “Certificato Energetico” sarà itinerante  e si svolgerà a Benevento (13 marzo), Campobasso (14 marzo), Napoli (15 marzo), Potenza (22 marzo), Bari (23 marzo), Latina (29 marzo) e Roma (30 marzo).

Le linee guida di questo innovativo modulo formativo sono state elaborate dal Centro Studi Energy Professional Network e dal SOFTel (Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II) di cui EPN si è avvalso per la progettazione didattico – scientifica e per la direzione scientifica affidata al Prof. Ing. Luigi Verolino.

Durante la giornata formativa particolare attenzione verrà data a tutti i passaggi operativi da compiere nella rilevazione dei dati durante l’iter per la certificazione. Tra i diversi argomenti trattati, saranno approfondite le prestazioni energetiche e la classificazione energetica globale dell’edificio, insieme ai possibili interventi di miglioramento da attuare. Il workshop, rivolto ai professionisti e ai tecnici impegnati nel settore, si propone, infatti, di fornire a coloro che vi aderiranno tutti gli strumenti tecnici, scientifici ed operativi utili.

Ai partecipanti verrà consegnato il software TERMUS – CE della software house ACCA.

Infine, la partecipazione al workshop consente di maturare 8 Crediti Formativi Energy Professional Network (CFEPN) secondo il nuovo sistema di crediti della rete, secondo il quale la qualità dei membri EPN sarà garantita mediante l’aggiornamento costante e la formazione continua.

 

DOVE E QUANDO

13/03/2012 – Benevento presso: Una Hotel il Molino – Via dei Mulini 28, 82100 Benevento

14/03/2012 – Campobasso presso: Centrum Palace – Via Giambattista Vico, n. 2 A, 86100 Campobasso

15/03/2012 – Napoli presso SOF-Tel – Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica – Via Partenope 36, 80121 Napoli

22/03/2012 – Potenza presso: Park Hotel Potenza – Raccordo Autostradale Basentana «S.S. 407» Km. 50, 85100 Potenza

23/03/2012 – Bari presso: Villa Romanazzi – Via Giuseppe Capruzzi 326, 70124 Bari

29/03/2012 – Latina presso: Hotel Europa – Via E. Filiberto 14, 04100 Latina

30/03/2012 – Roma presso: Polo Didattico Eur – Piazza Oderico da Prodenone 3, 00145 Roma

 

Scarica i moduli per tutti i dettagli didattici e le condizioni di partecipazione:

Programma

http://www.adiellegroup.com/CE_WKS/programma.pdf

Scheda di Adesione

http://www.adiellegroup.com/CE_WKS/adesione.pd

 

Per info:

ADL Group Srl

Tel. +39 0813723198

Fax. +39 0812209329

mail: formazione@adiellegroup.com

www.adiellegroup.com

 

ADL Group in collaborazione con l’Università di Napoli presenta IL CORSO “IMPIANTI SOLARI TERMICI” – FORMAZIONE SPECIALISTICA AVANZATA

Parte la prima edizione del corso di formazione specialistica avanzata sul solare termico.

ADL Group, società attiva nel settore ambientale e delle energie rinnovabili, attraverso la Rete dei Professionisti dell’Energia “Energy Professional Network”, e in collaborazione con SOFTel (Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II) organizza il nuovo Corso “Impianti Solari Termici” che si svolgerà dal 18 aprile al  12 maggio 2012 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” SOFTel – Facoltà di Ingegneria (Palazzina C3A – Via Claudio, 21 80125 Napoli).

Il percorso formativo, concentrato in quattro lezioni, ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici, funzionali, economici e applicativi circa l’applicazione degli impianti solari termici nei contesti pubblici e privati. La prima parte del corso sarà dedicata dall’Arch. Isabella Lisi all’introduzione sulla radiazione solare e sugli aspetti architettonici ed energetici a essa correlati.

Il Prof. Langella svilupperà le tematiche riguardanti lo studio di fattibilità tecnico – economica legato agli impianti, gli incentivi presenti, le relative opportunità e I benefici possibili.

La parte pratica sarà affidata a un’azienda del settore che terrà una lezione concentrata sulle tecniche di montaggio e sulla manutenzione. Il corso prevede anche la consegna ai partecipanti del software Solarius – T di Acca Software che, nel corso dell’ultima lezione, illustrerà le caratteristiche e le applicazione del programma.

Le lezioni si rivolgono a liberi professionisti, progettisti e aziende del settore energetico – ambientale, consulenti, energy manager, responsabili , tecnici della Pubblica Amministrazione e installatori.

Oltre al software ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico e le dispense dei docenti, il trimestrale d’informazione ambientale Ambientarsi e, al termine del corso, l’attestato di partecipazione nominale a marchio universitario. In base al sistema dei crediti di Energy Professional Network per i membri della rete il corso vale 12 crediti.

 

SCARICA IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ADESIONE

http://www.adiellegroup.com/ST/prg_sch.pdf

 

Napoli, Aula SOFTel, Facoltà di Ingegneria

Via Claudio, 21 | 80125 Napoli

18 aprile | 12 maggio 2012

 

Per info:

ADL Group Srl
Via Giovanni Merliani, 133 – 80129, Napoli
Tel. 081 3723198
Fax. 081 2209329
formazione@adiellegroup.com

www.adiellegroup.com

 

Google+
© Riproduzione Riservata