• Google+
  • Commenta
18 marzo 2012

YIF 2012 “Volontari del futuro”

A Roma lo Young International Forum, la manifestazione internazionale dedicata interamente ai giovani.

Anche quest’anno è aperto il bando YIF 2012 “Volontari del futuro” per collaborare alle attività proposte in diversi settori della manifestazione.

Essa si svolgerà in quattro giornate dal 8 al 11 maggio prossimi precisamente alla “La Pelanda” in Piazza Orazio Giustiniani a Testaccio (Roma)

 

La missione di YIF nasce dall’esigenza di offrire ai giovani uno spazio nel quale riflettere e trarne spunti riguardo il proprio percorso di vita in una dimensione internazionale. Una piattaforma di confronto e discussione sulle scelte formative e professionali, oltre i confini personali e geografici. L’evento culturale in-formativo si articola in aree espositive, incontri, dibattiti, conferenze e workshop così da stimolare la partecipazione attiva dei giovani visitatori.

 

Viene dedicato anche un grande spazio all’area di internazionalizzazione con l’obiettivo di ampliare le opportunità di formazione e lavoro, favorendo la mobilità all’estero, sviluppando l’istruzione europea, incrementando lo scambio di informazioni e di esperienze sia lavorative che formative in Italia ed oltre ogni confine.

 

Per chi si sente di offrire il proprio contributo per la “causa giovani”, oggi più che mai, viaggiare all’estero, conoscere nuove persone, culture e abitudini favorisce la crescita. La Youth Week for sustainable future offre l’occasione a tutti di trascorrere quattro giorni “in viaggio” tra paesi europei, asiatici, americani e africani. In queste occasioni ci si potrà confrontare con educatori, studenti, diplomatici di ogni paese e cogliere la propria chance per il futuro.

 

Se si desidera, si potrà prendere parte anche alla fase organizzativa nei diversi settori della manifestazione: area comunicazione, area marketing, area internazionalizzazione, area orientamento area lavoro. Un contesto attivo e partecipativo che consentirà di valorizzare e di certificare le competenze e le attività svolte. L’intento è quello di consentire un apprendimento ed una condivisione di conoscenze e competenze in ambito informale, incoraggiando la partecipazione in contesti socio-culturali e formativi attraverso il confronto e lo scambio di esperienze di vita, lavorative e formative.

 

Il bando è rivolto a tutti gli studenti e giovani che abbiano almeno 18 anni, desiderosi di fare esperienza sul campo nell’ambito degli eventi culturali. Si richiede soprattutto: la capacità ed il desiderio di mettersi in gioco, le conoscenze linguistiche, lo spirito di iniziativa e di collaborazione e la capacità di lavorare in gruppo.

Riguardo all’accoglienza e all’inserimento dei volontari all’interno dell’organizzazione, a  seconda della formazione culturale e professionale, ognuno di essi verrà inserito nei principali settori dell’evento: promozione, orientamento studenti, internazionalizzazione e comunicazione.

 

Per inviare la candidatura, accompagnata di curriculum, scrivere a: segreteria@acsig.it

Scarica il bando

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata