• Google+
  • Commenta
29 aprile 2012

17° Edizione del Trend Expo…i primi passi nel mondo del lavoro!

Si svolge a Potenza, presso il Campus di Macchia Romana dell’ Università degli studi della Basilicata, dal 14 al 17 maggio 2012, il “Trend Expo” il Salone dell’Orientamento, della Formazione, del Lavoro e della Cultura.

La manifestazione, promosso dalla Cooperativa Educational Service e dall’Università degli Studi di Basilicata, è dedicata all’orientamento agli studi post-diploma, alla formazione e al lavoro post-laurea e si prefigge lo scopo di agevolare l’accesso alle informazioni sul mercato del lavoro e delle professioni per contribuire alle scelte formative e lavorative dei giovani. Si rivolge ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, ai giovani neodiplomati e neolaureati, e a responsabili e operatori del sistema scuola/lavoro.

L’ideatore, Enrico Sodano nella sua presentazione al TrendExpo del 2011, ha spiegato:La presenza costante sul territorio e l’idea concreta di “sentirsi” servizio pubblico con l’alto valore sociale e responsabilità che deve rivestire tale identità ,”piuttosto che esserlo o ambire a diventarlo”, erogando ai giovani,alle famiglie,ai cittadini,agli addetti ai lavori, sui temi del lavoro e della formazione, sulla ricerca ed innovazione, sullo sviluppo locale e culturale,un concreto momento di analisi e proposta , all’interno del gruppo di lavoro della manifestazione ha determinato la scelta nel corso del 2010, di prendersi un periodo sabbatico di riflessione, inteso come momento temporaneo di interruzione dell’esperienza per consentire all’Evento Trend EXPO di “crescere” istituzionalmente in qualità di pubblico servizio. Il Trend Expo vuol essere un “Headhunter”, non per fare giustizia o giusta causa, ma per trovare quelle menti aperte al cambiamento, allo sviluppo per aprirsi a quella generazione di “talenti” o di giovani”normali” che con la loro normalità ed impegno,quotidianamente e in questo caso con giusta causa danno impulsi positivi alla nostra terra,per una migliore qualità della vita.

 L’evento è per gli studenti un occasione imperdibile di entrare a contatto e conoscere direttamente i responsabili delle Risorse Umane di aziende tra le più importanti del territorio regionale e nazionale, imparare a muovere i primi passi per la ricerca del lavoro e mettere alla prova le conoscenze teoriche acquisite all’Università.

Il Prof. Mauro Fiorentino, Magnifico Rettore dell’ Unibas,presentando l’evento sul sito www.trendexpo.it ha dichiarato: Nell’ambito dei servizi di orientamento in uscita gestiti dal nostro Ateneo, il potenziamento delle attività svolte dall’Ufficio Placement ha portato a incrementare i servizi offerti a laureati e imprese. Realizziamo per i nostri laureati attività di consulenza orientativa, servizi di job-placement come supporto al laureato nella ricerca attiva del lavoro, un nuovo portale dedicato www.placement.unibas.it, assistenza nella stesura di curriculum vitae e lettera di presentazione, nella realizzazione del videocv e nella preparazione al colloqui di lavoro…Il ruolo attivo dell’Università degli Studi della Basilicata nell’organizzazione del Trend Expo 2011 rappresenta una conferma di quanto l’Ateneo punti all’implementazione delle attività di post universitario. Un segnale deciso del nostro desiderio di investire da un lato sulle nuove generazioni che si affacciano al mondo accademico e dall’altro sul suo patrimonio più qualificato e qualificante, i laureati”.

Verranno offerti agli studenti diversi servizi, agli allievi delle quarte e quinte classi delle scuole secondarie di II grado:

– servizi di orientamento e counselling;
– illustrazione dell’offerta formativa dell’Università della Basilicata con distribuzione di guide e opuscoli;
– visita dei Laboratori delle Facoltà presenti all’interno del Campus;
– lezioni e laboratori aperti sui seguenti temi: Lavoro, Mestieri & Professioni, Cultura, Solidarietà, Ricerca e Innovazione;
– “Lezioni aperte” di approfondimento sulle aree e sui temi della manifestazione con la partecipazione di docenti universitari, cariche istituzionali, esperti, formatori e addetti ai lavori;
– EXPO e mostra sui servizi di orientamento, formazione, lavoro, cultura e solidarietà proposti dagli attori del mercato del lavoro e dal sistema imprese presenti alla manifestazione.

A studenti e laureati dell’Ateneo verranno offerti, in un’area appositamente adibita, servizi quali:

– presentazioni aziendali;
– colloqui  di lavoro con gli HR aziendali;
– raccolta cv;
– servizio di counselling;
– informazioni su stage, tirocini e incubatori d’impresa;
– servizio di consulenza per la stesura di cv e lettera di presentazione;
– supporto nella realizzazione del video curriculm;
– servizio di assistenza su come affrontare efficacemente un colloquio di lavoro;
– supporto per la ricerca del lavoro;
– illustrazione dei servizi di job placement offerti dall’Ateneo;
– seminari e workshop dedicati all’analisi delle tendenze del mercato del lavoro, agli incentivi regionali ed europei rivolti per giovani imprenditori e all’inserimento lavorativo dei laureati, offerti in sinergia da rappresentanti di ordini professionali e da responsabili HR delle aziende.

Per partecipare gli studenti potranno iscriversi, nelle settimane precedenti all’evento presso il  portale della manifestazione www.trendexpo.it, compilando il form.

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata