• Google+
  • Commenta
20 aprile 2012

Alla Chimica di Unicam la copertina del Journal of Chemical Education

Camerino, 20 aprile 2012 – Ancora importanti riconoscimenti per le attività di ricerca dell’Università di Camerino.

In questo caso il merito è della sezione di Chimica della Scuola di Scienze e Tecnologie che ha ottenuto la copertina del “Journal of Chemical Education”, prestigiosa rivista sulla didattica della chimica edita dall’American Chemical Society.

Oltre ad aver visto pubblicato il loro lavoro nel numero di aprile della rivista, infatti, la soddisfazione del gruppo di ricerca coordinato dal prof. Fabio Marchetti, è stata ancora maggiore dal momento che l’editor ha ritenuto il lavoro tra i più rilevanti tanto da essere pubblicizzato nella “Front Cover”.

Il lavoro, dal titolo “Synthesis of a Photoluminescent and Triboluminescent Copper Compound: An Experiment for an Advanced Inorganic Chemistry Laboratory”, è dedicato alla didattica delle Scienze, della Chimica in particolare; attraverso interessanti esperimenti, realizzati nel laboratorio di chimica inorganica, di sintesi di sostanze che hanno proprietà fotoluminescenti e triboluminescenti, si è voluta offrire una ulteriore opportunità per avvicinare gli studenti all’affascinante mondo della chimica.

“Siamo davvero molto soddisfatti – ha dichiarato il prof. Fabio Marchetti – per questo risultato.

Nel nostro Paese la “ricerca in didattica” sta con fatica iniziando ad assumere la rilevanza che ha già da tempo nei paesi anglosassoni: Unicam ci crede e ne dà prova nell’aver istituito due corsi di dottorato di ricerca, all’interno della School of Advanced Studies, su due temi specifici di didattica delle Scienze e di didattica della Chimica”.

“Questo risultato – ha proseguito il prof. Marchetti – ottenuto in una delle più prestigiose riviste in didattica della Chimica, rappresenta dunque un riconoscimento internazionale che conferma la validità delle nostre scelte”.

“La nostra soddisfazione – ha concluso il prof. Marchetti – è ancora maggiore se consideriamo che anche un altro lavoro di ricerca sulla sintesi di nuove sostanze organometalliche, realizzato dal sottoscritto e dal professor Claudio Pettinari, oltre ad essere pubblicato ha ottenuto la copertina del numero di marzo dell’“European Journal of Inorganic Chemistry”.

Ancora successi dunque che confermano la vivacità e l’eccellenza delle attività di ricerca di Unicam, riconosciute anche a livello internazionale.

Google+
© Riproduzione Riservata