• Google+
  • Commenta
1 aprile 2012

Arriva il naso elettronico!

Avete mai comprato un melone che poi una volta tagliato è risultato troppo maturo o acerbo?

Ad evitare questa spiacevole sorpresa arriva il naso elettronico, uno strumento che può, a quanto dice l’autore dello studio, il Dr. Florence Negre-Zkharov discriminare tra i diversi gradi di maturazione della frutta, in particolare dei meloni. L’obiettivo è di sviluppare uno strumento che può essere utilizzato in post-raccolta per valutare la qualità del prodotto

Normalmente, durante la maturazione, la frutta rilascia una sostanza volatile che può essere analizzata mediante gas-cromatografia. Purtroppo, però questa metodologia è piuttosto complessa e dunque poco pratica ai fini di una rapida analisi del grado di maturità del frutto.

Per questo, il Dr. Florence Negre-Zkharov insieme ad un valido team di ricercatori ha deciso di mettere a punto un nuovo metodo, che prevede l’impiego di un naso elettronico, che seppur meno sofisticato dà senza dubbio un rapido responso.

Il progetto è parte di un iniziativa del Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti, Specialty Crops Research, il cui obiettivo è fornire nuovi strumenti per migliorare la qualità dei prodotti dell’industria agro-alimentare.

Il naso elettronico in un minuto è in grado di stabilire la qualità del prodotto: sulla base di un’analisi quantitativa ci dice se il grado di maturazione raggiunto è quello ottimale per poter mettere il frutto sul mercato.

Al fine di facilitare l’impiego di questa nuova tecnologia, piuttosto che descriverla mediante un articolo il Dr. Florence Negre-Zkharov ha deciso di pubblicare un video, in cui si mostra passo per passo come usare il naso elettronico.

Attendiamo che la tecnologia prenda piede, sperando così di non vivere più lo spiacevole disappunto di non aver saputo scegliere la frutta acquistata, che piuttosto che finire sulle nostre tavole, inesorabilmente cade nel cestino dei rifiuti: uno spreco notevole se si considera la fatica di chi l’ha coltivata e l’acqua che è stata impiegata, non solo per la coltivazione, ma anche nelle operazioni di lavaggio industriale.

Per visualizzare il video basta andare sul seguente sito: http://www.jove.com/video/3821/fruit-volatile-analysis-using-an-electronic-nose.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy