• Google+
  • Commenta
27 aprile 2012

Aspiranti ingegneri si sfidano

Napoli. Ebec Italy è arrivata quest’anno alla sua 5° edizione. Ebec è una competizione nazionale che ogni anno richiama i migliori studenti di ingegneria provenienti da tutte le parti d’Italia. Questi, divise in squadre composte da quattro membri ciascuna, si sfidano nella risoluzione di problemi ingegneristici e gestionali.

Ebec ( European best engineering competition ) nasce dall’idea di sette gruppi italiani appartenenti al network Best ( Board of european students ). Essi desiderano, attraverso Ebec Italy, creare una collaborazione a livello nazionale in un progetto, anche esso nazionale, promuovendo anche la partecipazione degli studenti alla vita universitaria attiva.

Sin dalla sua prima edizione del 2008 Ebec Italy ha riscontrato consensi, partecipazioni ed anche molto interessamento da parte di enti ed aziende. Consensi e partecipazioni sono cresciuti da edizione ad edizione.

Ebec Italy è dunque una importantissima competizione nazionale in campo ingegneristico. La finale nazionale di questa edizione 2012 sarà ospitata dalla città di Napoli nei giorni 26-28 maggio. Al contest in terra partenopea parteciperanno i vincitori di sfide locali tenutesi a Milano, Torino, Roma, Messina. Il golfo di Napoli farà da cornice alla competizione, i partecipanti dovranno conquistarsi la vittoria sfidandosi in due fasi di gioco: una prevederà la risoluzione di un problema di tipo tecnico-aziedale, l’altra li vedrà realizzare un prototipo funzionante ottenuto da materiali riciclabili e di scarto. I vincitori di entrambe le fasi di sfida saranno poi chiamati a rappresentare la nostra Nazione in Europa, alle Olimpiadi d’Ingegneria che si terranno a Zagabria.

Google+
© Riproduzione Riservata