• Google+
  • Commenta
2 aprile 2012

Corso di Papirologia

 

Lecce: si svolgerà a luglio, dal 9 al 14, un corso breve di Papirologia, chiamato “La Scuola di Papirologia”, corso promosso dal Centro di Studi papirologici dell’Università del Salento.
C’è tempo fino al 20 aprile 2012 per presentare la domanda di iscrizione alla sesta edizione della Scuola estiva di Papirologia.
La Scuola è destinata a laureandi e laureati in Lettere e dottorandi e dottori di ricerca in discipline attinenti al Mondo Antico interessati alle principali tematiche della papirologia.
Quali sono queste tematiche? In una serie di lezioni teoriche saranno trattate tematiche relative a forme e modi della circolazione libraria in area mediterranea, relative alla storia della ricerca archeologica dei papiri, alla produzione e circolazione del libro nell’area del Mediterraneo antico, al contributo dei papiri alla letteratura greca e latina e alla storia della scrittura greca e latina, ai papiri e società dell’Egitto faraonico e greco-romano, ai papiri ercolanesi, all’informatica papirologica e alla trascrizione di testi greci su papiro.
Completeranno il corso esercitazioni di trascrizione di papiri greci.

Le lezioni saranno tenute in italiano da docenti di Università italiane e straniere.
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione entro e non oltre il 20 aprile 2012 al Direttore della Scuola, professor Mario Capasso, presso la Segreteria del Centro di Studi papirologici.
La partecipazione alla Scuola estiva dà diritto a 2 CFU e ad un attestato di partecipazione.

Google+
© Riproduzione Riservata