• Google+
  • Commenta
20 aprile 2012

Incontro con la poesia di Carol Ann Duffy all’Università di Pisa

Martedì 24 aprile, alle ore 17.30, la Biblioteca di Lingue e letterature moderne 2 dell’Università di Pisa (in via Santa Maria 36) invita a un “Incontro con la poesia di Carol Ann Duffy”, la poetessa britannica che nel 2009 è stata nominata “Poet Laureate”, passando alla storia come la prima donna a ottenere il prestigioso titolo. Nell’occasione sarà presentato il volume “La donna sulla luna” (2011), una raccolta antologica a cura di Giorgia Sensi e Andrea Sirotti con cinquantuno poesie tratte dalle principali raccolte di Carol Ann Duffy. Intervengono Brenda Porster e Andrea Sirotti, seguirà una lettura di poesie a cura di Johanna Bishop e Loredana Foresta.

Carol Ann Duffy è una delle voci poetiche più autorevoli e popolari della scena britannica, letta e apprezzata anche da un pubblico di lettori non abituali grazie allo stile incisivo, comunicativo e solo apparentemente semplice, costruito sull’abile mescolanza di un linguaggio lirico-metaforico con un     immaginario tough e streetwise sapientemente artigianale, che implica la conoscenza e lo scaltrito utilizzo dei vari gerghi proletari e stradaioli.

Anche la critica esprime da tempo il suo apprezzamento per la forma sia classica che innovativa dell’autrice, per la precisione e l’abilità della tecnica, per l’originalità del linguaggio, la vastità e la profondità dei temi esplorati, e riconosce l’enorme influenza che la sua scrittura originale e riconoscibilissima ha avuto sulla generazione di poeti che ha cominciato a scrivere negli anni Ottanta. L’autrice attualmente vive a Manchester ed è Creative Director of the Writing School alla Manchester Metropolitan University.

Google+
© Riproduzione Riservata