• Google+
  • Commenta
19 aprile 2012

NABAday: due giornate di orientamento

Fare orientamento è importante. Lo è perché l’offerta formativa in Italia è talmente ampia che spesso si rischia di non fare la scelta giusta e di ritrovarsi iscritti presso una facoltà che non fa al caso nostro, perdendo così un intero anno universitario perché impossibilitati ad iscriversi altrove prima della fine dell’anno accademico in corso.

Per di più, le tasse universitarie, si sa, sono alte, ed anche per questo motivo è importante fare la propria scelta in maniera mirata e cosciente per evitare di spendere denaro inutilmente e investire i risparmi di mammà in qualcosa che non ci piace abbastanza.

Il 19 e il 20 aprile la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano NABA presenta il NABAday, due giornate di orientamento per scoprire le opportunità formative, scegliendo tra Corsi Triennali e Corsi Master o Bienni.

Le giornate NABAday sono rivolte agli studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Superiori, ma anche agli studenti che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Specialistica o ad un Master post laurea, e offrono l’opportunità di entrare in contatto con lo spirito dell’Accademia.

Le giornate si svolgono dalle ore 10.00 alle ore 16.30 e rappresentano un’occasione per tutti gli studenti per avvicinarsi alla metodologia progettuale e all’approccio sperimentale e creativo del design, della moda, della grafica, della scenografia, delle arti visive e del media design.

Ogni giornata è dedicata alla presentazione di un dipartimento, per permettere ai futuri studenti di approfondire le conoscenze e le informazioni dell’area d’interesse.

Il momento di scegliere il proprio futuro e di indirizzarsi dunque, verso una particolare carriera, arriva per tutti e in molti si chiedono quali siano i giusti criteri di scelta. I più si domandano se sia giusto volgersi verso una scelta “conveniente” o una fatta “col cuore”, per passione.

Una risposta non esiste. In una società precaria come quella che viviamo, nessuno, e nessuna Università o Accademia che sia, può garantirci un domani certo. E allora, ecco l’importanza di un buon orientamento universitario in cui ci viene offerta la possibilità di prendere in considerazione tutti i pro e i contro della scelta che andremo a fare, come un buon investimento, non solo economico, ma anche del nostro talento.

 

Google+
© Riproduzione Riservata