• Google+
  • Commenta
3 aprile 2012

Speciale Carpooling: Pasquino e De Luca presentano l’iniziativa

Mercoledì 4 aprile, con inizio alle ore 12.00, presso l’open space del Bar di Piazza del Sapere (Campus di Fisciano) si svolgerà “Speciale Carpooling”, la diretta radiofonica di presentazione del sistema carpooling, a cura di Unis@und webradio.

Interverranno il Magnifico Rettore Raimondo Pasquino e il Sindaco di Salerno  On. Vincenzo De Luca.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati obiettivi e caratteristiche del progetto Mercurio per Salerno Mobilità, un servizio di supporto al carpooling fornito da Salerno Mobilità S.p.A. e il Comune di Salerno, con la partnership tecnica di Mercurio s.r.l..

Il servizio di carpooling sarà dedicato inizialmente agli studenti dell’Università degli Studi di Salerno residenti in città. Grazie ad Internet e agli SMS, sarà possibile organizzarsi per viaggiare insieme ad altri studenti che condividono stessi orari e impegni, facendo carpooling. Per il momento, Mercurio per Salerno Mobilità sarà attivo lungo il tratto che collega Salerno all’Università. Dopo un breve periodo di sperimentazione, il servizio coprirà anche nuove tratte.

Il sistema consentirà agli utenti di condividere le automobili private: gli automobilisti potranno mettere a disposizione posti auto, che saranno assegnati ai passeggeri che ne facciano richiesta e le cui esigenze di mobilità risultino compatibili. Il sistema proposto non si pone in concorrenza con il trasporto pubblico, in quanto si rivolge a pendolari che, per scelta personale o problemi logistici, ricorrono già all’automobile quale mezzo di trasporto abituale.

L’evento fruisce del patrocinio del Comune di Salerno e della partnership di Salerno Mobilità.  Contribuiscono, inoltre, a rendere possibile l’iniziativa tutte le Associazioni studentesche dell’Ateneo salernitano.

Google+
© Riproduzione Riservata