• Google+
  • Commenta
10 aprile 2012

Unisannio, terzo appuntamento sulla “Governance del patrimonio culturale”

L’impegno sulla “Governance del patrimonio culturale”, del Dipartimento SEGIS e della Facoltà di Scienze Economiche Aziendali dell’Università del Sannio, prosegue con un percorso formativo aperto a chiunque fosse interessato all’argomento. Si tratta di un ciclo di incontri e workshop che si succederanno nei prossimi due mesi, volti all’approfondimento dei diversi settori del patrimonio culturale (dallo spettacolo dal vivo, al monumento, al patrimonio UNESCO, ai musei d’impresa, all’archeologia industriale, ecc.).

I seminari saranno l’occasione per confrontarsi con autorevoli esperti provenienti dal mondo dell’economia, dell’arte e della cultura, dalle istituzioni e dal mondo dell’imprenditoria e del turismo culturale (locali e no).

Mercoledì 11 aprile alle ore 16:00, presso la Sala Ciardiello della Facoltà SEA, si parlerà di investimenti produttivi in Beni Culturali. Interverrà Stefano Sgueglia, l’imprenditore che ha ricostruito, con una rigorosa attività di restauro, il Castello di Limatola, rispettandone la storia e l’impianto architettonico originario.

La nuova imponente struttura è oggi un’esclusiva dimora di charme per eventi, cerimonie e meeting oltre che un hotel con 15 suite deluxe. Moltissime le testimonianze storiche e religiose conservate nella fortezza che fu degli Angiò, dei Gambacorta ed in cui soggiornò Giuseppe Garibaldi. Il Castello di Limatola, un tempo rocca sannitica, poi castrum romano, è oggi destinato a diventare un centro di attrazione culturale per l’intera area di pertinenza, tra la Valle Telesina e quella dell’Alto Volturno.

L’imprenditore Stefano Sgueglia, pronto ad accogliere anche la sfida del network permanente per la cultura, lanciata dal Dipartimento Segis, racconterà la sua esperienza di imprenditore, testimoniando di persona il valore degli investimenti nel settore del patrimonio culturale.

Ad accoglierlo all’Università del Sannio vi saranno il Direttore del SEGIS, Giuseppe Marotta, il Preside della Facoltà SEA, Massimo Squillante, il Presidente del Corso di Laurea in Economia e Governance, Rosario Santucci e la responsabile del Ciclo di seminari sulla Governance dei Beni Culturali, Rossella Del Prete.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy