• Google+
  • Commenta
18 aprile 2012

Via alla settimana di Interni Legacy alla Statale di Milano

In occasione della Settimana del Design, dal 16 al 22 Aprile, l’Università degli Studi di Milano apre le porte a “Interni Legacy”, una mostra evento ideata dal mensile “Interni”, diretto da Gilda Bojardi, patrocinata dal comune di Milano e co-prodotta da MINI e BE OPEN.

Quest’anno la riflessione che la mostra propone è quella sul tema appunto Legacy, ovvero l’eredità. Meglio dire “eredità del progetto” sia in termini di ricerca e tecnologie, ma anche legato alla cultura della sostenibilità dell’ambiente e della riduzione degli sprechi nelle nostre case. Tutto ciò avviene attraverso installazioni  sperimentali in grado di divenire qualcosa di più di semplici esposizioni, ma una rappresentazione, al tempo stesso metaforico e simbolico, del complesso scenario a noi contemporaneo che possa indurci a riflettere sul mondo in cui viviamo e come lo viviamo.

Ogni installazione rappresenta l’interpretazione personale del tema dell’eredità di ognuno degli architetti, designer e creativi che hanno partecipato all’iniziativa, con progetti che toccano diversi campi, dal landscape urbanistico agli oggetti di arredo domestico, all’opera concettuale che accosta l’opera d’arte, dalle micro-architetture ai modelli astratti, e così via. Lo scopo è quello di dare una visione di nuove figure, tipologie, possibilità e soluzioni per i progetti del futuro.

Inoltre, durante tutta la settimana sarà esposta nella hall dell’Aula Magna la mostra Verge curata da Elena Selina con Be Open. All’interno della mostra di Interni Legacy è stato trovato anche lo spazio per tre conferenze, sempre promosse in collaborazione con Be Open. Ogni incontro prevede la contestualizzazione e l’approfondimento di un particolare tema che sarà poi oggetto di riflessione di una tavola rotonda a cui parteciperanno anche personalità a livello internazionale provenienti da svariati settori accademici, culturali, aziendali, relativi all’innovazione e al progetto. Tutti e tre gli incontri prenderanno luogo nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano martedì 17 e mercoledì 18 alle ore 10.30 e giovedì 19 alle ore 17.30 .

Google+
© Riproduzione Riservata