• Google+
  • Commenta
4 Maggio 2012

Luciano Bonet: a Torino serata in suo onore

Luciano Bonet
Luciano Bonet

Luciano Bonet

Si svolgerà lunedì 7 maggio alle ore 20:00, presso la Sala dell’Antico Macello di Po (via Matteo Pescatore n. 7) la serata in ricordo del defunto Luciano Bonet.

L’evento, dal titolo “Democrazia e partiti oggi. E domani?”, è promosso dalla Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci e dall’Associazione di Cultura Politica  Libertà Eguale.

Luciano Bonet, che in vita ha ricoperto il ruolo di presidente dell’associazione, era nel contempo docente di Sociologia Politica presso L’Università degli Studi di Torino. Libertà Eguale Torino, fin dalla sua fondazione, ha speso parole di confronto e di stimolante dibattito  riguardo alla definizione complessiva dell’assetto istituzionale italiano, ai fini di affermare una democrazia competitiva e partecipativa. Attraverso una profonda analisi della società e dei mutamenti politici, scopo principe dell’associazione è quello di definire la selezione della futura classe dirigente.

Il programma della serata si snoda attraverso una serie di presentazioni, tra le quali: Democrazia e partiti, una doppia crisi (a cura di Michele Salvati); Lo studioso della democrazia e dei partiti (a cura di Silvano Belligni e di Carlo Marletti) e L’impegno politico-culturale a sinistra (a cura di Massimo Negarville e Flavio Brugnoli). Prevista inoltre una proiezione di un estratto tratto da un’intervista a Luciano Bonet sull’innovazione della politica, a cura di Luca Guglielmetti. Riportiamo qui il video integrale:

 

Al tempo dei tecnici e di una totale sfiducia, da parte della società civile, nei confronti della classe politica, una serie di dibattiti di questo genere non possono che giovare. 

Google+
© Riproduzione Riservata