• Google+
  • Commenta
5 Maggio 2012

Allan Stewart laureato a 97 anni: è record

Ha conseguito Venerdì scorso il Master in Scienze cliniche – Medicina Complementare presso la Southern Cross University di Lismore. Di certo non è l’unico al mondo ad aver conseguito un Master, eppure questa notizia sta facendo il giro del pianeta, perché ad essersi laureato è un arzillo 97enne australiano che ieri ha ottenuto il suo quarto titolo accademico.

Allan Stewart, classe 1915, ha conseguito la sua prima laurea in odontoiatria nel 1936 presso l’Università di Sydney per poi ottenerne una di secondo livello in Chirurgia Dentale. Dopo una vita trascorsa tra la famiglia ed il suo studio dentistico, ad 86 anni ha deciso di rimettersi a studiare, iscrivendosi alla Facoltà di Legge. Temendo che qualche accadimento di ordine superiore potesse fargli interrompere il suo nuovo percorso di studi, ha pensato bene di completare i 6 anni di corso previsti in soli 4 anni e mezzo. Nel 2006, a 91 anni, Stewart ha conseguito il diploma in Legge entrando nel Guinness World Record come il più anziano laureato al mondo.

Ieri Stewart, tra gli applausi dei famigliari e l’ammirazione dei suoi compagni di corso, ha battuto se stesso: con il Master conseguito a 97 anni, ora per rubargli il titolo di laureato più anziano occorrono minimo 98 anni. L’attempato studente ha seguito i corsi per corrispondenza ed è stato giudicato eccellente nella gestione del tempo dalla D.ssa Sonya Brownie, la sua relatrice, che ha ammesso di aver pensato ad un errore della segreteria quando ha visto nella domanda di tesi l’anno 1915 nella data di nascita.

Stewart, 6 figli, 12 nipoti e 6 pronipoti, tiene quotidianamente allenato il suo fisico, camminando ogni giorno, e mantiene vigile la sua mente, giocando a bridge e leggendo testi di medicina e romanzi gialli. Il nonno laureato ha confessato che quest’ultima sfida, nata casualmente nel 2009 grazie alla figlia Anne, 70 anni, studentessa in Arte presso lo stesso ateneo, è stata dura, ma nonostante ciò è stata immensamente divertente. Attraverso la sua esperienza, Stewart vuole incoraggiare gli anziani a tornare a studiare: non possono esistere scuse del tipo “Io sono troppo vecchio per studiare”, perché, afferma il vecchietto: “Non è mai troppo tardi per espandere la vostra mente, fare nuove amicizie e sfidare voi stessi per realizzare qualcosa di utile”.

Google+
© Riproduzione Riservata