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10 Maggio 2012

Correndo si guadagna tempo e la vita si allunga

Che correre facesse bene lo sapevano già in tanti: fare jogging all’aria apera aiuta la respirazione, mantiene il tono muscolare e fa anche bene all’umore. La positiva sorpresa che emerge da uno studio condotto dal Bispebjerg University Hospital, a Copenhagen, è che correre allunga addirittura la vita.

Lo studio è stato presentato dal Copenhagen City Heart Study, alla riunione EuroPRevent 2012, a Dublino, e si sostiene che un paio d’ore di corsa alla settimana allungano la vita di sei anni, sottolineando inoltre che altri tipi di attività fisica più intensi non portano allo stesso risultato.

«Ci si chiedeva se correre potesse far bene alla salute, i risultati di questo studio dimostrano univocamente che è così: il jogging allunga la vita» – ha detto Peter Schnohr, come riportato da QuotidianoSanità.it, cardiologo e coordinatore dello studio, «E in più abbiamo dimostrato come per ottenere questo beneficio non ci sia bisogno di andare molto veloce o di correre ogni giorno»

La ricerca è cominciata nel 1976 e prende in esame circa 20.000 uomini e donne, di età compresa tra i 20 e i 90 anni, quasi tutti con disturbi cardiovascolari, allergie, epilessie e disturbi genetici.
In questo campione è stata estratta una sottopopolazione di quasi 2.000 individui, che regolarmente praticavano jogging, per utilizzarlo come campione di confronto.

Durante il periodo di follow-up, nel campione composto da corridori si sono verificati il 44% di decessi in meno. È stato verificato statisticamente che correre regolarmente aumenta la vita di 6 anni negli uomini, mentre di 5 anni e mezzo nelle donne. I ricercatori però fanno una precisazione molto importante: correre fa bene, ma non si deve esagerare. I benefici infatti si registrano solo nei casi in cui l’hobby non viene portato all’estremo.

Secondo gli esperti ciò avviene perché la corsa moderata, a differenza di tutte le altre attività fisiche, consente di ottenere una serie di vantaggi per la salute ma senza affaticare eccessivamente l’organismo. Nello specifico la corsa aiuta a regolarizzare il metabolismo, le funzioni cardiocircolatorie e a rinforzare il tessuto osseo.

 

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