• Google+
  • Commenta
19 maggio 2012

MitraClip per bloccare l’insufficienza mitralica

L’insufficienza valvolare mitralica è una delle patologie legate al cuore più frequenti nel mondo occidentale. Ogni anno si stimano circa 250.000 nuovi casi solo in Europa.

Curare questo tipo di patologia è possibile mediante un classico intervento chirurgico, che tuttavia non può purtroppo essere effettuato in casi particolari, ad esempio quando il paziente è in gravi condizioni o ha un’età avanzata.

Fortunatamente, la medicina ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, e le terapie innovative sviluppate negli Stati Uniti sono giunte anche qui in Italia, dove pochi giorni fa un’équipe di medici dell’Università Magna Graecia di Catanzaro ha applicato una tecnica all’avanguardia denominata MitraClip.

La tecnica MitraClip consiste nel bloccare l’insufficienza mitralica riparando la valvola mediante una clip, una sorta di spillatrice inserita nell’arteria femorale che, spinta verso il cuore, corregge il difetto della valvola mitralica.

Grazie a questo intervento, il reparto di Cardiologia del Policlinico Mater Domini dell’Università Magna Graecia consolida la posizione della Calabria nell’ambito delle terapie all’avanguardia, che si conferma leader in Italia nel campo delle cure e delle diagnosi innovative per le malattie cardiache.

Il prof. Ciro Indolfi, Direttore dell’UO di Cardiologia UTIC e Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università Magna Graecia, ha espresso il suo orgoglio per il primato raggiunto, evidenziando gli ottimi risultati ottenuti in Calabria, grazie anche alle nuove strutture e attrezzature disponibili ed alla professionalità degli enti calabresi.

Uno studio effettuato da un gruppo di scienziati statunitensi, lo studio Everest II, ha dimostrato che la tecnica MitraClip è in grado di ottenere risultati equivalenti alla classica terapia chirurgica, e addirittura ha messo in evidenza dati incoraggianti, come la minore incidenza di casi di morte e ictus nei pazienti curati mediante MitraClip.

Google+
© Riproduzione Riservata