• Google+
  • Commenta
30 maggio 2012

Seconda edizione della “Scuola del Libro.0” a Pesaro

La Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ha promosso la seconda edizione de “La Scuola del Libro.0 – Creare, comunicare e distribuire l’e-book”, un corso di aggiornamento professionale che si propone di istruire i partecipanti sulla nuova editoria elettronica, senza trascurare la descrizione dei futuri scenari del mondo della comunicazione.

Il corso, a cui è possibile iscriversi fino al 31 maggio 2012, si terrà presso la Pesaro Studi, sede distaccata dell’ateneo urbinate, e sarà costituito da 48 ore di attività formative con docenti esperti del settore e 20 ore di lavoro individuale che saranno divise in quattro fine settimana nel periodo 15 giugno-7 luglio.

La Professoressa Del Tutto dirige il corso e i coordinatori sono: Gianluigi Montresor,docente di Marketing Editoriale, Emanuela Conti, Professoressa di Marketing e di Marketing Editoriale, e Mario Guaraldi, docente di Editoria libraria, tutti presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino.

I docenti saranno Giovanni Boccia Artieri, Ordinario di Sociologia dei new media all’Università di Urbino, il cui intervento verterà su come “Fare editoria ai tempi dei Social Network”, Marco Ferrario,  col seminario su “La distribuzione degli e-books: dati  e tendenze dei mercati internazionali”, Giuseppe Granieri, docente dell’Università di Urbino e collaboratore della Stampa e dell’Espresso , che si occuperà de “La grammatica del libro digitale”.

Interverranno anche Gianni Riotta, giornalista e scrittore, la cui lezione si intitolerà “Sentinelle e Minatori. Giornalisti e informatici: i pericolosi mestieri della nuova frontiera”, Gino Roncaglia, ricercatore presso l’Università della Tuscia, dove insegna Informatica applicata alle discipline umanistiche e Applicazioni della multimedialità alla trasmissione delle conoscenze e che si occuperà di “Cosa succede all’e-book: contenuti a strati e situazione di mercato”,  e Simone Tornabene, Head of Digital presso il Cemit Interactive Media del Gruppo Mondadori, che discuterà sul tema “La comunicazione degli e-books e dei prodotti digitali”.

I destinatari del corso sono gli autori, gli editori, i librai, i distributori, gli stampatori, i grafici, i bibliotecari e naturalmente a tutti gli studenti, professionisti e chiunque sia interessato al miglioramento delle proprie conoscenze nel campo. Al termine del corso sarà possibile partecipare a uno stage (facoltativo) presso un’azienda afferente al mondo dei libri.

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy