• Google+
  • Commenta
8 maggio 2012

Su Unica Radio prosegue il viaggio di “Blue Train”

Il viaggio-puntata su “Blue Train”, la trasmissione curata e condotta da Simone Cavagnino, prosegue con il trombonista Mauro Ottolini che si racconterà a bordo del treno blu che viaggia sulle frequenze della webRadio degli studenti dell’Università di Cagliari. Nella seconda puntata si viaggerà alla scoperta dello sconfinato panorama musicale di questo illuminante musicista veneto, maestro degli ottoni dai registri gravi e leader di interessanti progetti come i Sousaphonix, Separatisti Bassi e Slide Family. Mauro Ottolini suona stabilmente nel trio di Franco D’Andrea, con Enrico Rava e Vinicio Capossela.

Il consueto appuntamento è, quindi, su Unica Radio, la webRadio degli studenti dell’Università di Cagliari (www.unicaradio.it) alle 22 di mercoledi 9 maggio con replica il giorno successivo giovedi 10 alle ore 10. Poco dopo la messa in onda saranno disponibili i podcast all’indirizzo www.unicaradio.it/podcasts.

Ascoltare consapevolmente la musica e capirla è la chiave per dare un senso al suo ascolto. Parte da questo presupposto “Blue Train”, un nuovo programma di intrattenimento e informazione musicale ideato, curato e condotto da Simone Cavagnino su Unica Radio, la webradio degli studenti universitari di Cagliari.

Dieci puntate di un’ora tutte da ascoltare ogni mercoledì a partire dal 2 maggio alle ore 22, e in replica il giovedì alle 10 su www.unicaradio.it e in podcast su www.unicaradio.it/podcasts: dieci tappe di un viaggio tra letteratura e musica in compagnia di jazzisti del calibro di Paolo Fresu (al centro della puntata inaugurale del 2 maggio), Mauro Ottolini, Franco D’Andrea, Enrico Rava, Francesco Cafiso, Enzo Pietropaoli, Stefano Bollani, Maria Pia De Vito e Bebo Ferra, con uno sconfinamento nel campo dell’arte plastica con lo scultore Pinuccio Sciola.

Viaggiando a bordo del “Blue Train” conosceremo e analizzeremo la musica e gli artisti che le ruotano attorno attraverso il racconto dei diretti protagonisti e l’ascolto della loro musica, con l’ausilio delle letture di Rita Leone e delle analisi del musicologo Mario Evangelista. Regia a cura di Carlo Pahler.

Il pubblico di riferimento è quello degli adulti, senza trascurare i giovani appassionati di musica e i musicisti che, attraverso il programma, potranno approfondire la conoscenza dei temi e dei personaggi al centro di ogni puntata del “viaggio” di “Blue Train”.

 

Puntate e protagonisti

2 maggio 2012 ore 22:00 (www.unicaradio.it)- Prima puntata – Paolo Fresu e la sua profonda liricità mediterranea. (Ospite della puntata: Paolo Fresu)

 

9 maggio 2012 ore 22:00 (www.unicaradio.it)– Seconda puntata – Mauro Ottolini, un africano mancato. (Ospite della puntata: Mauro Ottolini)

 

16 maggio 2012 ore 22:00 (www.unicaradio.it) – Terza puntata – Franco D’Andrea, il dottore del jazz. (Ospite della puntata: Franco D’Andrea)

 

23 maggio 2012 ore 22:00 (www.unicaradio.it) – Quarta puntata – Enrico Rava, musica e luoghi. (Ospite della puntata: Enrico Rava)

 

30 maggio 2012 ore 22:00 (www.unicaradio.it) – Quinta puntata – Francesco Cafiso, il sassofono nel destino. (Ospite della puntata: Francesco Cafiso)

 

06 giugno 2012 ore 22:00 (www.unicaradio.it) – Sesta puntata – Enzo Pietropaoli, la musica nell’anima. (Ospite della puntata: Enzo Pietropaoli)

 

13 giugno 2012 ore 22:00 (www.unicaradio.it) – Settima puntata – Pinuccio Sciola, l’uomo nato dalla pietra. (Ospite della puntata: Pinuccio Sciola)

 

20 giugno 2012 ore 22:00 (www.unicaradio.it) – Ottava puntata – Stefano Bollani, uno, nessuno e centomila…Bollani. (Ospite della puntata: Stefano Bollani)

 

27 giugno ore 22:00 (www.unicaradio.it) – Nona puntata – Maria Pia De Vito, canto e poesia. (Ospite della puntata: Maria Pia De Vito)

 

4 luglio ore 22:00 (www.unicaradio.it) – Decima puntata – Bebo Ferra, chitarra senza confini. (Ospite della puntata: Bebo Ferra)

Google+
© Riproduzione Riservata