• Google+
  • Commenta
7 Maggio 2012

Young International Forum al via a Roma

8-11 maggio.  Quattro giorni intensi dedicati alla progettazione del futuro. E’ in partenza, infatti, YIF – Young International Forum, iniziativa cui fa da cornice il Festival d’Europa, a Roma dal 16 al 19 maggio, patrocinato da Parlamento Europeo, Commissione Europea, Presidenza del Consiglio e Roma Capitale.

L’obiettivo è quello di chiarire le idee ai lavoratori di domani circa le possibilità che si prospettano loro dinanzi, con un particolare sguardo a quelle offerte dall’Unione Europea. Un’iniziativa che guarda attentamente al mondo del lavoro e della formazione a 360°, considerandone i più svariati e determinanti aspetti.

Si parlerà molto, per esempio, di social media, web 2.0 e delle possibilità professionali che essi potrebbero offrire, ma anche di come trasformare la passione per il turismo in lavoro, o di quali siano i passi da  intraprendere per costruirsi una carriera diplomatica di successo.

Non solo interventi da ascoltare, ma soprattutto dibattiti e workshop che chiameranno i giovani presenti a partecipare all’esperienza in maniera attiva. Tra i laboratori proposti, l’elaborazione di Curriculum Vitae e lettera di presentazione in italiano, ma soprattutto in inglese e l’analisi delle possibilità di mobilità oltreconfine.

Altro elemento volto ad arricchire l’iniziativa, l’orientamento universitario, intitolato significativamente “Studio cosa, divento chi”, affrontato punto per punto con la presentazione approfondita di ogni facoltà, da quelle del settore sanitarie, alle discipline scientifiche fino ad approdare al settore umanistico.

Non mancherà un’area espositiva dedicata ai Paesi stranieri, alle associazioni e alle aziende presenti, oltre che la redazione di proposte sui temi dell’istruzione e del lavoro da sottoporre all’attenzione del Governo italiano.

Google+
© Riproduzione Riservata