• Google+
  • Commenta
12 giugno 2012

Al via il workshop European Identity in Times of Crisis, presso l’Università di Firenze

Ancora una volta il mondo del lavoro e soprattutto il problema della crisi, sono temi al centro dell’attenzione del mondo universitario italiano. Si terrà, presso l’Università degli studi di Firenze, il workshop European Identity in Times of Crisis.

All’interno di questa rassegna internazionale, sarà posta l’attenzione soprattutto agli argomenti riguardanti la sempre più difficile crisi economica e la sua ricaduta sui paesi dell’Unione Europea. I temi principali saranno quelli dell’euroscetticismo, i nuovi media e il discorso politico, mobilità e migrazioni. L’evento che si terrà l’11 e il 12 giugno vedrà impegnati i docenti dell’università toscana. Si ricorda, inoltre, che l’evento è stato organizzato grazie all’ausilio dell’Istituto Universitario Europeo.

Direttamente dal sito dell’Università di Firenze si evincono, con maggiore precisione, le motivazioni che hanno spinto alla creazione delle due giornate dedicate ad un argomento tanto sentito: Attraverso il Programma Jean Monnet la Commissione Europea promuove lo studio dell’integrazione europea e dei suoi sviluppi istituzionali, giuridici, politici, economici e sociali. Nel Centro di eccellenza Jean Monnet dell’Ateneo sono riunite, in collaborazione con le altre istituzioni universitarie, tutte le attività inerenti tali tematiche; nelle facoltà di Scienze politiche e di Giurisprudenza sono attive 6 le cattedre Jean Monnet, tenute da studiosi esperti in integrazione europea. ( Fonte: http://www.unifi.it/mod-MDNotizie-master-action-view-bid-3588.html )

Coloro che fossero interessati a partecipare, possono inviare i propri dati all’indirizzo mail: gemma.scalise@unifi.it

Ecco il link dell’intero programma: http://www.scpol.unifi.it/upload/sub/docs/news/2012/EuropeanIdentityTimesCrisis.pdf

 

Google+
© Riproduzione Riservata