• Google+
  • Commenta
7 giugno 2012

Aprea: Profumo, ottima eredità della Gelmini

Valentina Aprea, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombarda ed ex presidente della commissione Cultura della Camera, esorta il ministro Francesco Profumo che in questi giorni sta tentando di riportare l’attenzione della stampa e dei mass media, un po’ più sui dati che sulle percezioni, afferma che gli interventi sul merito saranno integrativi a quelli sulla scuola e sull’ universitàa non modificare la riforma Gelmini dell’università, soprattutto per quanto riguarda l’abilitazione nazionale e il reclutamento dei docenti.

Infatti, il Parlamento per tre anni, ha lavorato su modelli i cui criteri di valutazione e abilitazione sono di valenza nazionale e internazionale. Per quanto riguarda l’istruzione secondaria invece, Aprea valuta positivamente la valorizzazione dei talenti che promuove il ministro Profumo, anche perché si pone in continuità a quel tipo di politica che precedentemente sosteneva la Gelmini.

Inoltre aggiunge l’assessore, che sarebbe opportuno premiare i ragazzi meritevoli ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro(nonostante la crisi che vi è in atto, probabilmente si pensa che ci sia un facile inserimento nel mondo del lavoro per noi giovani). Questo si dovrebbe ottenere attraverso il sostegno alle start up di impresa o la frequenza ai percorsi di eccellenza dell’Istruzione Tecnica Superiore, che naturalmente Aprea sottolinea come la Lombardia  raffini la preparazione tecnologica-scientifica soprattutto nel settore made in Italy.

E per chi ne ha sentito sempre parlare di start up di un’azienda, ma non avesse la più pallida idea di cosa si tratti, spiego cosa s’intende: con questa espressione si indica la fase di inizio di una nuova attività. Un periodo molto delicato della vita di un’azienda, in quanto i dati mostrano come molte imprese cessano la propria attività proprio nei primi due o tre anni di vita, è una fase di adattamento sebbene l’azienda debba essere ancora a caccia di una propria stabilità, che ci si augura di trovarla subito e poter essere fiorente!

Google+
© Riproduzione Riservata