• Google+
  • Commenta
4 giugno 2012

Cus Torino: Memorial Primo Nebiolo

Il prossimo 8 Giugno avrà inizio, alle ore 20.00  nello stadio Primo Nebiolo di Torino, il Memorial Primo Nebiolo, al quale parteciperà anche Dwain Chambers, atleta britannico specializzato in velocità nell’atletica leggera.

Nel passato dell’atleta britannico c’è però l’ombra del doping, che lo ha visto colpevole nell’ottobre del 2003 e squalificato nel 2004 dalla federazione britannica per due anni. Il suo ritorno sulle scene sportive non è visto di buon occhio da tutti e l’opinione negativa si trova prepotentemente nel Liverpool Daily Post che il 31 Maggio scriveva : “ Chambers è stato dichiarato idoneo per Londra 2012….” “sarebbe una macchia su ciò che i giochi significano e invierebbe un messaggio a tutti i giovani e facilmente impressionabili della Gran Bretagna: che, in definitiva, si possono ottenere risultati anche tentando di barare. Di certo non esattamente quello che gli organizzatori hanno in mente.”  

La fonte di queste informazioni la troverete, in lingua inglese, in questo link (http://www.liverpooldailypost.co.uk/sport/sport-opinion/2012/05/31/phil-kirkbride-how-could-a-dwain-chambers-win-at-the-london-olympics-inspire-great-britain-s-youth-99623-31079039/)

Insieme all’atleta britannico ci saranno gli italiani Fabio Cerutti e Simone Collio.

Ma chi era Primo Nebiolo? Il personaggio a cui è dedicato il memorial è stato un dirigente sportivo italiano e ha praticato atletica leggera a Torino. Durante la Seconda Guerra mondiale è stato costretto a lasciare l’attività sportiva, anche se questo non gli ha impedito di diventare il presidente della IAAF ( Federazione Mondiale Atletica Leggera)

 

Google+
© Riproduzione Riservata