• Google+
  • Commenta
13 giugno 2012

Readthesign: l’educational addetto alla formazione di figure professionali di nuova generazione.

  Come nasce l’idea di una nuova rivista? Cosa la rende speciale? Quali sono le scelte in grado di definirne lo stile? Quali sono i meccanismi della promozione?

A queste e molte altre domande risponderanno i protagonisti di readthesign, l’educational promosso dal MAXXI e dalla piattaforma The Next Stop, che prederà il via il prossimo settembre 2012 nella Sala Incontri del MAXXI B.A.S.E.

 

Dal 22 settembre al 27 ottobre 2012 nove professionisti del settore in cinque appuntamenti incontreranno i partecipanti a readthesign con lo scopo di creare figure professionali di nuova generazione, in grado di realizzare una rivista, partendo dallo studio del mercato fino ad arrivare alla realizzazione e promozione di un nuovo prodotto.

 

Dieci lezioni per scoprire i segreti del mondo del publishing, un settore in continua trasformazione, in cui convergono cartaceo, web e multimediale rendendolo dinamico, versatile e ricco di opportunità lavorative e imprenditoriali.

 

Grazie alla partecipazione di esperti provenienti da redazioni nazionali e internazionali, readthesign affronta temi quali il mercato del publishing, la nascita di un prodotto editoriale, la scelta di una redazione, la linea editoriale, l’identità di una rivista, la promozione, la scrittura.

 

Con Emanuele Bevilacqua Amministratore Delegato Internazionale e Ivan Carvalho Corrispondente per l’Italia di Monocle gli studenti scopriranno l’analisi del mercato e come nasce l’idea di un nuovo magazine, mentre con Enrico Bossan Direttore di Colors e Riccardo Falcinelli Professore di Comunicazione Visiva Università La Sapienza di Roma i componenti del prodotto editoriale e come si definisce la linea editoriale di una rivista.

Marco Carminati Caporedattore de Il DomenicaleIlSole24Ore e Gianni Mascolo Art Director La Repubblica XL, Il Venerdì di Repubblica saranno protagonisti di una lezione dedicata alla scrittura giornalistica e all’identità visiva, mentre alla definizione dei contenuti, della scrittura e delle informazioni si dedicherà Stefano Cernuschi di Mousse Magazine.

Una parte del corso sarà dedicata anche alla promozione e alla distribuzione di cui parlerà il Direttore di Artribune Massimiliano Tonelli.

Concluderà il ciclo di seminari, un workshop operativo curato da Anna Somers Cocks, fondatrice di The Art Newspaper, in cui si propone un lavoro di gruppo per l’ideazione e progettazione di una rivista, una novità assoluta sul mercato della formazione professionale.

Google+
© Riproduzione Riservata