• Google+
  • Commenta
7 giugno 2012

Synbiotec: spin off dell’Università di Camerino.

Grazie allo spin off Synbiotec, l’Università di Camerino raggiunge anche la Repubblica Ceca! Il gruppo Madeta, infatti, la più grande azienda lattiero casearia della Repubblica Ceca, lo scorso aprile ha lanciato sul mercato degli yogurt un nuovo prodotto, Imunel, uno “smart drink” arricchito proprio con i probiotici Synbiotec. Imunel è una bevanda probiotica, realizzato con fragole, mirtilli rossi oppure al naturale, a base di latte fermentato a basso contenuto di grassi e con un delizioso sapore agrodolce.

Il lancio del prodotto è stato presentato in una conferenza stampa, che si è tenuta a Praga e alla quale ha partecipato il Prof. Alberto Cresci, presidente della Synbiotec Srl.

“La microflora intestinale in ogni persona – ha ricordato il prof. Cresci – gioca un ruolo essenziale nella prevenzione di molte malattie”.

“Qualsiasi alterazione dell’equilibrio nella quantità o nella composizione della microflora intestinale – ha sottolineato il prof. Cresci – può causare alcuni effetti negativi sulla salute dell’intestino e dell’intero organismo. Consumare un alimento arricchito con una componente di probiotici, nel caso specifico i probiotici brevettati dalla Synbiotec, Lactobacillus rhamnosus IMC 501® e Lactobacillus paracasei IMC 502®, contribuisce al mantenimento di questo equilibrio che porta molti effetti benefici, quali la regolarità della funzionalità intestinale, la stimolazione del sistema immunitario con conseguente riduzione del rischio di allergie e la neutralizzazione degli effetti di specie reattive all’ossigeno grazie alla loro forte attività antiossidante”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il Prof. Milan Lukas, del Centro Clinico ISCARE e docente all’Università di Praga, che ha illustrato i molteplici benefici dei probiotici Synbiotec, che egli stesso sta attualmente utilizzando nel suo centro di studi sulle malattie intestinali. Apponendo la sua firma sul packaging di Imunel, il prof. Lukas consiglia il consumo di alimenti probiotici per il mantenimento della salute intestinale, di grande importanza anche per la difesa della salute dell’intero organismo.

Questo evento ha rappresentato per la Synbiotec un consolidamento della collaborazione con la Madeta, collaborazione iniziata lo scorso anno con l’introduzione sul mercato di uno yogurt per bambini, “Lipanek Baby”, anch’esso arricchito con i probiotici Synbiotec, prodotto che nel suo settore ha riscosso un grande successo. Il marchio Synbiotec, insieme allo scudo UNICAM, si sta diffondendo dunque nella Repubblica Ceca e nella Repubblica Slovacca associato a concetti come quelli di salute e sicurezza che si basano su una ricerca scientifica di un gruppo con esperienza pluriennale nel settore dei probiotici.

L’incontro ha inoltre favorito l’instaurarsi di una proficua collaborazione scientifica tra il gruppo di ricerca del Prof. Lukas afferente al “IV Medical Department, Division of Gastroenterology” dell’Università di Praga e il gruppo di ricerca del Prof. Cresci della Scuola di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università di Camerino.

Google+
© Riproduzione Riservata