• Google+
  • Commenta
22 giugno 2012

Tor Vergata tra le migliori Università

Si è quasi giunti alla fine dell’anno accademico 2011\2012 e come ogni percorso che si conclude è possibile incorrere in bilanci per avere un quadro tangibile di quanta strada è stata percorsa nel complesso tragitto della soddisfazione.

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata può ritenersi  particolarmente appagata per come si sta accingendo a concludere tale anno accademico.

Il noto quotidiano economico ‘Il Sole 24 Ore‘  ha infatti stilato una classifica che abbraccia per esteso l’intero territorio italiano riguardante i fondi erogati dal MIUR ( Ministero dell’Istruzione,dell’Università) alle università italiane in base alla qualità della didattica e della ricerca.

Dai dati si evince che l’Università di Tor Vergata è la prima Università a collocarsi nella graduatoria rispetto al Centro e Sud Italia; nello specifico si piazza al quinto posto. Per mera curiosità si elencano chi sono i primi quattro : ‘medaglia d’oro’ al Politecnico di Torino, ‘medaglia d’argento’ al Politecnico di Milano, ‘medaglia di bronzo’ per L’Università ‘Ca’ Foscari’ di Venezia ed invece si aggiudica la ‘medaglia di legno’ l’Università degli Studi di Bologna.

Un risultato molto interessante questo quinto posto riguardante il merito, considerando che lo scorso anno accademico Tor Vergata si era collocata all’undicesimo posto e dunque è riuscita a scavalcare più di un paio di posizioni nell’arco di soli 365 giorni il che può essere di buono auspicio per sperare di ottenere con il  tempo magari il raggiungimento di una delle posizioni più ambite e perchè no anche il gradino più alto del podio.

Altro dato interessante è rilevare che sempre in uno studio del prestigioso Il Sole 24 Ore la suddetta Università si colloca al terzo posto nella classifica Nazionale per numero di corsi di laurea in inglese attivati nelle università.

Dunque  visto i dati: riconoscimenti e credito devono andare a Tor Vergata che acquisisce sempre più stima nell’ambiente non affatto semplice dell’Istruzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata