• Google+
  • Commenta
15 luglio 2012

Incendio in una scuola elementare di Nuoro: struttura inagibile

Incendio doloso in una scuola elementare di Nuoro: oltre agli ingenti danni, l’edificio è stato anche dichiarato inagibile.

Si torna di nuovo a parlare di piromani e incendi e a farne le spese è, per l’ennesima volta, una scuola. Questa volta si tratta di quella elementare di Nuoro situata in via Trento, nel quartiere di San Giuseppe.

Da quanto ricostruito, risulta che l’ora in cui l’incendio è stato appiccato sia da far risalire intorno alle 02.00 della scorsa notte. Sembra infatti che proprio a quell’ora alcuni ignoti si siano intrufolati nella biblioteca della scuola, passando da un ponteggio al secondo piano, abbiano quindi accatastato libri e altro materiale a cui hanno infine dato fuoco, per poi scappare indisturbati nel cuore della notte.

Fortunatamente, il fuoco e le fiamme che salivano dall’edificio sono state notate da alcuni cittadini che non hanno esitato ad allertare i Vigili del fuoco, affiancati, nelle operazioni di monitoraggio, dalla Squadra mobile e dalla scientifica. Il loro compito si è però rivelato tutt’altro che semplice: ad ostacolare gli uomini della squadra, soprattutto il fumo penetrato nelle aule e tra i corridoi dell’Istituto. Soltanto dopo circa cinque ore di lavoro, verso le 07.00 del mattino, i Vigili del fuoco e gli altri collaboratori sono riusciti a domare le fiamme.

Per quanto riguarda le condizioni della struttura, sono stati stimati danni ingenti: in particolar modo, quelli al solaio della biblioteca, dalla quale l’incendio si è diffuso e quelli riportati in altre due aule. Per ora l’edificio è stato quindi dichiarato inagibile.

Nelle prossime ora verrà perciò effettuato un sopralluogo da parte del personale tecnico al fine di stabilire in maniera precisa l’ammontare e la gravità dei danni. Nessun dubbio invece circa l’origine dolosa dell’incendio, di cui però restano ancora sconosciuti i colpevoli.

Google+
© Riproduzione Riservata