• Google+
  • Commenta
1 luglio 2012

Mark Tarnopolsky dice stop all’invecchiamento!

Scienza, tecnica e progresso hanno ormai raggiunto livelli impensati: esiste praticamente rimedio a qualsiasi cosa eppure esiste un nemico subdolo contro cui non possiamo fare nulla. Sto parlando proprio del tempo! Scorre inesorabile per ciascuno di noi, c’è chi affronta l’avvicendarsi degli anni in maniera serena e tranquilla mentre c’è chi se ne preoccupa freneticamente.

Purtroppo c’è ben poco da fare contro un avversario del genere; certamente creme rassodanti e rimodellanti potranno mantenere giovane la nostra pelle, qualche trattamento più costoso di chirurgia potrebbe restituirci lo splendore dei tempi passati: fortunatamente esistono metodi meno invasivi! I ricercatori canadesi dell’Università McMaster di Hamilton ci consigliano di stare bene alla larga da pillole di ogni genere per ritardare e prevenire l’invecchiamento poiché il rimedio più efficace è l’allenamento fisico puro e semplice.

Questo programma di ricerca è stato presieduto del professor Mark Tarnopolsky e prevedeva lo studio di due diversi gruppi di topolini tenuti sotto stretta osservazione: alternativamente i gruppi venivano sottoposti a tre sedute di esercizio fisico alla settimana. Durante il periodo di intenso allenamento si era notato un importante rallentamento della degenerazione mitocondriale, che sarebbe però ripresa a scorrere in modo normale non appena i topolini fossero tornati a riposo.

Sono stati osservati attentamente i mitocondri ed il loro sviluppo poiché sono proprio loro quelle particolari strutture cellulari deputate alla creazione, al controllo ed alla distribuzione dell’energia fondamentale al corretto funzionamento del nostro organismo. Le ricerche divulgate dall’Università canadese e dai principali quotidiani nazionali ed internazionali dimostrano l’efficacia di un costante esercizio fisico al fine di preservare le funzionalità mitocondriali umane al meglio delle loro forze.

Quindi abbandoniamo le nostre sedentarie vite per lasciare spazio a corse, addominali e piegamenti: saremo giovani per sempre!

Google+
© Riproduzione Riservata