• Google+
  • Commenta
30 luglio 2012

Università di Ferrara: aperte le iscrizioni – esonero dalle tasse per i terremotati

Dal 27 luglio sono aperte le iscrizioni all’Università di Ferrara e le tasse universitarie non sono aumentate.

Da alcuni giorni, fino al primo ottobre, infatti, sarà possibile iscriversi agli oltre 50 corsi tra lauree triennali, lauree magistrali a ciclo unico, lauree magistrali (cosiddette +2) , articolate su sei sedi distaccate, oltre a quella di Ferrara. Oltre al capoluogo estense, infatti, sono presenti e attive sedi a per un totale di 647 docenti coinvolti nello svolgimento di varie attività formative.

L’offerta formativa è pubblicata sul sito web dell’Università di Ferrara nella sezione dedicata agli studenti e alla didattica; sono 29 i corsi ad accesso libero.

Per immatricolarsi: dopo aver eseguito la procedura online di preimmatricolazione lo studente, per perfezionare l’immatricolazione, dovrà rivolgersi alla segreteria studenti competente, (via Savonarola, 9). Previo pagamento di un contributo aggiuntivo per superata data di scadenza, sarà comunque possibile immatricolarsi fino al 31 dicembre 2012. La procedura d’immatricolazione avviene online e diventa definitiva con la consegna della domanda stampata assieme alla ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse:
http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni/modalita-immatricolazione.

Contribuzione universitaria: nessun aumento. Le rate quest’anno sono rimaste invariate a fronte di un aumento della contribuzione regionale; l’Università di Ferrara ha deciso di ridurre i costi, rendendo così inalterate rispetto agli anni precedenti le rate da pagare. E’ previsto un esonero dalle tasse per chi ha avuto disagi dal terremoto, come già comunicato dall’Università degli Studi di Ferrara.
Sono previste particolari attenzioni agli studenti più meritevoli:
– Esenzione totale per il primo anno dalle tasse per chi ha ottenuto la lode alla Maturità;
– Esenzione parziale per il primo anno dalle tasse per chi ha ottenuto 100/100 alla Maturità.

Quest’anno è possibile effettuare il pagamento della contribuzione universitaria on line – portando le rate da due a quattro allo scopo di favorire le famiglie in questo momento economico delicato.
Nella sezione web dedicata al Diritto allo Studio Universitario – http://www.unife.it/studenti/dirittostudio è possibile trovare quanto costa studiare a UniFe; i benefici economici offerti; le agevolazioni allo studio.

Sul sito è inoltre presente un link “Ricevi gli aggiornamenti e le notizie dell’Ufficio Diritto allo Studio”  in modo che, per lo studente sia possibile ricevere gli aggiornamenti relativi a tasse, benefici economici, premi e borse di studio e a tutto ciò che riguarda il Diritto allo Studio, direttamente sul proprio PC o cellulare ‘smartphone’ opportunamente configurato.
Fonte notizia: http://www.ilrestodelcarlino.it

Fonte immagine: www.ilrestodelcarlino.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy