• Google+
  • Commenta
1 agosto 2012

Birra & Sound 2012, l’evento che mette in fermento imprenditoria e ricerca

Finalmente estate: aule chiuse, corsi ed esami finiti, e tanta voglia di godersi il tempo libero prima di tornare alle “sudate carte“. Chi avrà la fortuna di essere a Leverano (Lecce), in Salento, dal 31 luglio al 5 agosto 2012 potrà godersi una manifestazione a base di birra e musica, ricca di gusto e non solo: “Birra e Sound”.

Giunta ormai alla sua VIII edizione, il festival “Birra e Sound” si è imposto sul territorio salentino come momento di originale attenzione alla produzione di tantissimi birrifici, italiani ed esteri, con un occhio puntato pure sulla gastronomia d’eccellenza.

Ben 100 tipi di birre, italiane e non, percorsi degustativi, allestimenti scenografici, incontri con i mastri birrai, spettacoli, spazi dedicati al bere responsabilmente e alla guida sicura: ecco gli ingredienti vincenti che hanno garantito le 150mila visite della scorsa edizione di “Birra e Sound”(qui il link al sito ufficiale dell’evento, dove reperire recapiti e programma completo della manifestazione).

Maurizio Zecca, amministratore della Mebimport, azienda dedita all’importazione e distribuzione di birra a Leverano (Lecce) da oltre vent’anni, e vivace organizzatore dell’evento “Birra e Sound“, ha ricordato le tante aziende di birra artigianale che saranno presenti, soffermandosi sui trenta marchi nazionali che, insieme a quelli europei e salentini, consacreranno Leverano a centro di scambi commerciali tra birrifici.

Così come a Verona si svolge ogni anno una tra le più prestigiose fiere di vini, sarebbe bello poter legare il nome di Leverano a quello della birre grazie a questo appuntamento”, ha dichiarato in conferenza stampa proprio Zecca.

E’ ancora Maurizio Zecca a sottolineare il legame della manifestazione con il territorio:  “Attraverso le nostre competenze ed il continuo aggiornamento professionale imposto dai mutamenti di mercato, cerchiamo di dare un sostegno diretto all’economia locale”.

Operazione di recupero del territorio, quindi, e anche di rilancio della produttività locale nel segno dell’eccellenza agricola: la Mebimport, infatti, intende non solo rilanciare  la produzione agricola e riportarla alla ribalta nell’ambito dell’economia salentina, ma anche contrastare la svalutazione di tanti terreni incolti, sempre più richiesti dalle aziende multinazionali che aspirano a farne spazi adibiti all’accoglienza di impianti fotovoltaici.

Una vera e propria missione quella di migliorare il contesto in cui viviamo contribuendo attivamente alla sua crescita economica, promuovendo modelli di business etico-compatibili”, aggiunge l’amministratore di Mebimport. Dalla coltivazione dell’orzo da birra, partirà una nuova ondata di sviluppo, con la nascita di nuovi birrifici e nuove opportunità di lavoro nel Salento. “Tutto questo è possibile”, sostiene con ottimismo ancora Zecca, “pur puntando sull’eccellenza che è il presupposto fondamentale del progresso”.

E proprio all’impostazione del progresso nel segno dell’eccellenza si deve una tra le novità dell’edizione 2012 di “Birra e Sound”: la collaborazione al progetto del festival del CNR dell’Università del Salento, che affianca Mebimport insieme alla ColdirettiQuesta collaborazione punta al recupero sistematico dei terreni agricoli nel leccese per la coltivazione di varietà di orzo destinate alla produzione di birre dalla qualità superiore.

Da una video-intervista rilasciata al periodico online ilpaesenuovo.it si apprende l’importanza di questa inedita collaborazione del CNR all’iniziativa. Si tratta di una partnership che continuerà anche dopo la fine del festival “Birra e Sound”: i ricercatori lavoreranno a un progetto organico di sviluppo di “una filiera tutta salentina della birra artigianale“, dalla coltivazione dell’orzo alla produzione del malto, dall’analisi organolettica all’analisi microbiologica, per valorizzare le peculiarità gustative e nutritive di un prodotto “completamente salentino“.

fonte notizie: libero.it, ilpaesenuovo.it

fonte immagine: birraesoundfestival.com

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy