• Google+
  • Commenta
29 agosto 2012

Campano d’oro 2012, il premio ad Andrea Bocelli

È Andrea Bocelli il destinatario del “Campano d’oro” 2012, il premio istituito nel 1971 dall’ALAP, Associazione Laureati Ateneo Pisano, in onore degli ex allievi dell’Università di Pisa che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza, dell’industria e delle professioni.

Il premio deriva il suo nome dalla sua raffigurazione, che richiama, appunto, la Torre del Campano, situata nei pressi del Palazzo della Sapienza, sede della Facoltà di Giurisprudenza e della Biblioteca Universitaria di Pisa. La Torre del Campano, a sua volta, è chiamata così in memoria di un’antica campana posizionata nella sua sommità, la quale, dal Medioevo fino all’Età contemporanea, ha scandito l’inizio e la fine delle lezioni universitarie.

Tra i quaranta premiati delle scorse edizioni, tutti dall’altissimo profilo scientifico o culturale, si possono leggere nomi di ex allievi noti all’opinione pubblica, come Carlo Azeglio Ciampi, Giuliano Amato, Marcello Pera, Tiziano Terzani, ma anche quelli di grandi scienziati come Carlo Rubbia, Premio Nobel per la Fisica nel 1984.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 13 settembre, per la prima volta ospitata dalla prestigiosa Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano. Per l’occasione, l’ALAP si è fatta promotrice del consolidamento strutturale e del restauro del Portone centrale della Chiesa, che verrà inaugurato poco prima dell’inizio della cerimonia.

All’inaugurazione del Portone, che si terrà alle ore 17.00, saranno presenti Paolo Ghezzi, presidente dell’ALAP, Massimo Augello, Rettore dell’Università di Pisa, Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Andrea Pieroni, presidente della Provincia di Pisa, e Gian Carlo Borellini, sovrintendente per le Province di Pisa e Livorno.

A seguire, si svolgerà la cerimonia di premiazione, a cui interverranno, oltre che i già citati Paolo Ghezzi e Massimo Augello, il professor Eugenio Ripepe e, naturalmente, il premiato Andrea Bocelli.

In conclusione, ci sarà un omaggio musicale da parte del Coro dell’Università di Pisa, diretto dal Maestro Stefano Barandoni.

Il programma completo della cerimonia di premiazione e quello dell’esibizione Coro sono scaricabili dal sito.

Immagine tratta dal sito http://www.comune.pisa.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy