• Google+
  • Commenta
14 agosto 2012

Il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università del Salento apre i battenti per l’a.a. 2013/2013

LECCE- Come ogni anno, il CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) dell’Università del Salento organizza per l’a.a. 2012/2013 i corsi di lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco per utenti interni ed esterni. Se richiesti, possono essere organizzati  dal CLA alcuni corsi aggiuntivi con rilascio di certificazioni CLA anche in lingue ormai molto diffuse nel mondo a causa dell’ espansione del fenomeno della globalizzazione , quali: Albanese, Arabo, Cinese, Giapponese, Greco, Polacco, Portoghese, Russo, Tedesco e Turco.

Per utenti interni s’intende: studenti dell’Ateneo iscritti a corsi di laurea triennale, specialistica/magistrale e del vecchio ordinamento; corsi post-lauream di perfezionamento, master e scuole di specializzazione post-laurea; assegnisti di ricerca e dottorandi; laureati dell’Università del Salento da non più di due anni; ricercatori, personale docente e tecnico-amministrativo; cultori della materia.

Le iscrizioni ai corsi autunnali sono aperte dal 1 settembre al 5 ottobre 2012 e il numero minimo di parteciparti per classe è 16 per un massimo di 20. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto, da cui risulterà il livello seguito, il numero di ore effettivamente frequentate (le ore di assenza saranno sottratte dal calcolo delle ore totali) e il risultato dell’esame finale. Coloro che supereranno il limite del 10% di assenza, cioè 6 ore, non potranno sostenere l’esame di fine corso. Qualsiasi giustificazione per le ore di assenza non sarà presa in considerazione dall’ente linguistico.

Le quote di iscrizione varano a seconda della tipologia dell’utente interessato: pari a 150 euro per gli utenti interni e di 400 euro per gli utenti esterni. Tuttavia la quota d’iscrizione al corso non include la quota di iscrizione all’esame finale che dovrà essere effettuata a metà del corso per poter conseguire le certificazioni linguistiche che attestano il grado raggiunto dall’utente alla fine dei tre mesi del percorso formativo. Le attestazioni vengono rilasciate da Cambridge ESOL, Alliance Française e Instituto Cervantes.

Il pagamento si effettua tramite bonifico bancario intestato a Centro Linguistico d’Ateneo; Monte dei Paschi di Siena, C/C 60655036; CAB 16002; ABI 1030; IBAN CODE: IT86L0103016002000060655036, indicando nella causale il corso di lingua scelto. Le spese bancarie sono a carico dello studente, il quale dovrà inviare, tramite mail, la copia della ricevuta del bonifico bancario all’indirizzo “giovanna.martina@unisalento.it” oppure dovrà consegnarla personalmente presso la segreteria del CLA (via Vito Carluccio 2). Qualora l’amministrazione del CLA non ricevesse la copia della ricevuta del bonifico bancario, l’iscrizione dell’utente al corso non verrà presa in considerazione. In alternativa, il pagamento potrà essere effettuato tramite carta di credito cliccando la voce “Iscriviti on line” del portale istituzionale.

Gli utenti interni all’Ateneo come studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo possono conseguire la certificazione di lingua sostenendo in sede l’esame finale. Se l’utente dovesse avere dei problemi tali da non permettergli più la frequenza del corso, potrà ottenere un rimborso della tassa versata solo inviando una lettera di rinuncia alla segreteria del CLA  entro i 15 giorni prima dell’inizio del corso di lingua scelto.

Il CLA conserva in sé una potenzialità attrattiva e di ampio consenso accordati per le attività del Centro che hanno permesso all’ente linguistico un riconoscimento della qualità non solo nella scelta di criteri e metodi mirati all’apprendimento linguistico, ma anche nell’impegno ad assicurare agli utenti un’esperienza unica di ampliamento delle proprie conoscenze e di altre identità culturali attraverso cui poter ridefinire ed arricchire anche la propria.

Immagine tratta da “http://www.unige.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy