• Google+
  • Commenta
12 agosto 2012

Test d’ingresso…quanto mi costi!

Il mese delle immatricolazioni all’università sta arrivando e questo è il periodo caldo per tutti gli studenti che devono sostenere il test di ammissione.

Per ottenere buoni risultati alla tanto temuta prova che permette l’accesso alla facoltà desiderata è bene non farsi cogliere impreparati. Nel vero senso della parola.

La volontà e l’ambizione a superare il test d’ingresso è grande, ma lo è anche e soprattutto il giro d’affari che c’è dietro. Un business pazzesco. Infatti non basta più preparasi a casa acquistando volumi di test che oggi arrivano a costare fino a 115 euro, per essere “sicuri” di essere sufficientemente preparati, occorre iscriversi a corsi di preparazione ai test universitari.

Questi corsi si svolgono generalmente nel periodo precedente le prove e assicurano, almeno dovrebbero, una conoscenza idonea al superamento dei test. Ma quanti studenti possono permettersi corsi che arrivano a costare fino a 4mila euro per qualche mese di sessione di studio abbinati a soggiorni vacanza? Sicuramente non tantissimi.

Ma c’è anche la soluzione per chi non volesse dedicare così tanto tempo alla fase propedeutica. Si possono scegliere infatti corsi meno lunghi, della durata di qualche giorno e il loro costo si aggirerebbe intorno alle 400 euro. Ovviamente i poveri immatricolandi devono farsi bene i conti in tasca poiché effettuare test d’ammissione ha un costo, che viene giustamente moltiplicato se se ne prova più di uno.

I costi variano da ateneo ad ateneo e vanno dai 25 euro di Roma Tre ai 27 di Padova, dai 40 euro di Catania ai 50 euro per la Sapienza di Roma e la Statale di Milano. Si passa dai 60 ai 70 euro con Bologna e Napoli ma si arriva a cifre comprese tra 75 e 100 euro per Pavia, la Cattolica e la Luiss di Roma.

Un grande investimento economico per le future matricole che, sicuramente fanno bene ad investire su se stessi ma che sono anche da un certo punto di vista costretti a farlo, visto che sono il 33,9 %, ovvero 1590 su 4690, i corsi di laurea a numero chiuso in Italia.

 

Fonte foto: www.aup.it

Google+
© Riproduzione Riservata