• Google+
  • Commenta
21 agosto 2012

Unical: Bando Progetto CLAC, III^ Edizione

Il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Unical ha replicato (siamo alla terza edizione) l’esperienza dei corsi di formazione gratuiti di lingua inglese per il recupero di deficit di competenze linguistiche, finalizzati alle Certificazioni UCLES (B1 PET, B2, FCE, BEC, CAE), IELTS, TKT- CLIL.

Unical

Unical

La programmazione fa riferimento al decreto n. 10020 del 10 agosto 2011 inerente la proroga della Convenzione sottoscritta il 17.12.2008 con la Regione CalabriaAssessorato Istruzione, Alta Formazione e Ricerca del POR Calabria FSE 2007/2013

I corsi sono rivolti a tre tipologie di utenti:

Insegnanti delle scuole primarie e secondarie della Calabria

Studenti universitari residenti in Calabria

Dottorandi, iscritti a scuole di specializzazione, assegnisti, borsisti di ricerca degli atenei calabresi e iscritti a master di primo e secondo livello residenti in Calabria

I corsi, 60 ore nell’arco di tre mesi, da ottobre a dicembre 2012, si terranno presso il Centro Linguistico. Ai corsisti frequentanti verrà rilasciato un attestato di livello da parte del Centro Linguistico indicante il livello di competenza linguistica raggiunto a fine corso in seguito ad uno specifico test valutativo. Naturalmente sarà possibile proseguire fino alla certificazione internazionale, se riconosciuti idonei attraverso ulteriori prove valutative.

Il bando completo si trova sul link  del Centro Linguistico Unical

Nella logica di andare sempre più verso l’Europa, alla costruzione di un contesto europeo in cui la molteplicità di scambi si coniughi veramente con reali possibilità di lavoro in ogni paese europeo, una lingua passante che attraversi l’effettività della comprensione reciproca diventa una necessità imprescindibile.

Certamente è da rimarcare che il peso economico di alcuni paesi su altri, ahimè, sbilancia la reale equità culturale.

Intendiamo dire che se i nostri politici europarlamentari avessero confortato con maggiore intenzione e migliori capacità culturali le scelte di un governo politico dell’Europa, forse, oggi, ci ritroveremmo a parlare anche in italiano, tra le lingue scelte dalla Comunità europea.

Comunque sia andata, cerchiamo di entrare nel meccanismo “degli esami che non finiscono mai” e andiamo a presentare le modalità di partecipazione e selezione del bando.

Chi tra gli utenti indicati volesse presentare la domanda di partecipazione deve farlo esclusivamente attraverso una procedura stringata che prevede: la registrazione al sito  cla.unical.it registrarsi e poi fare il login o effettuare il login al sito; accedere al menu Progetti >Progetti Europei> Progetto CLAC, per entrare nel “progetto CLAC“; accedere al menu Bandi e selezioni> Domanda di partecipazione; compilare e registrare la domanda di partecipazione (compilazione possibile dalle ore 9:00 del 13.08.2012 fino alle ore 12:00 del 9.09.2012 ); completare la procedura di compilazione e registrazione della domanda, stampare la domanda e relativa autocertificazione; inviare, tramite raccomandata A/R, entro il 9.09.2012 (farà fede il timbro postale), al Centro linguistico d’Ateneo, cubo 25C, secondo piano – Università della CalabriaRende (CS) – con oggetto: “Documentazione progetto CLAC – Bando III edizione“:

  • la stampa della domanda, debitamente sottoscritta
  • relativa autocertificazione, debitamente sottoscritta.

Si faccia attenzione a seguire la procedura indicata, unica a validare la domanda di partecipazione, se non si vuole rischiare di non essere candidabili.

Infatti, non saranno accolte domande compilate manualmente, oppure domande compilate, attraverso il sito web, e non inviate tramite raccomandata A/R, oppure domande inviate con modalità diverse rispetto a quanto indicato al punto 7 del Bando.

La graduatoria degli ammessi ai corsi, con relativo orario delle attività didattiche, verrà pubblicata sul sito del Progetto CLAC  cla.unical.it  e sul canale tematico “Calabria Istruzione” del sito istituzionale della Regione Calabria, entro 20 giorni dalla data di chiusura di presentazione delle domande.

Il Placement Test si terrà nei giorni 8 e 9 ottobre 2012.

Ulteriori informazioni sullo svolgimento del test saranno pubblicate sul sito cla.unical.it, contestualmente alla pubblicazione della graduatoria degli ammessi ai corsi.

L’assenza al  Placement Test sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione ai corsi. Ciò verificato, si procederà con lo scorrimento delle graduatorie. La graduatoria rimarrà comunque efficace per eventuali posti che dovessero rendersi disponibili.

L’organizzazione potrà variare le date indicate. Ai sensi del d.lgs. 30/06/2003 n.196 e successive modificazione ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dal Centro linguistico d’Ateneo dell’Unical e trattati secondo le finalità di gestione della procedura di cui al bando.

La Segreteria Organizzativa del progetto CLAC della Calabria si trova al Cubo 25/C – Tel 0984/496378 (attivo: lunedì e martedì, dalle 12:00 alle 14:00; mercoledì e giovedì, dalle 15:30 alle 17:30, email: clac@unical.it.

Il Progetto ClaC  “ha come punto di partenza l’individuazione e l’analisi dei bisogni formativi degli utenti coinvolti che intendono migliorare il livello delle competenze linguistiche ed acquisire una maggiore dimestichezza con i linguaggi specialistici tipici delle varie discipline e dei contesti di lavoro.

I corsi che verranno incrementati mirano, quindi, a fornire ai fruitori strumenti di supporto per lo studio e l’approfondimento delle competenze linguistiche, anche attraverso l’utilizzo di documentazione scientifica in lingua, e per una proficua partecipazione alle attività degli Atenei che presuppongano la conoscenza di una lingua straniera di carattere specialistico.

Mirano, inoltre, a facilitare l’ottenimento delle certificazioni, riconosciute a livello internazionale ed in linea con i livelli del Quadro Comune di Riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.

Melina Rende

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy