• Google+
  • Commenta
1 agosto 2012

Unisa: Interrogazione al Ministro dell’Interno per la costituzione del Commissariato di Polizia

L’on. TINO IANNUZZI, Deputato del PD, ha presentato una interrogazione al Ministro dell’Interno Cancellieri per sollecitare la costituzione del Commissariato di Polizia nel campus della Università degli Studi di Salerno a Fisciano.

Il Commissariato andrebbe autorizzato ed attivato attraverso la trasformazione del Presidio di Polizia, attualmente già operante nell’ambito della Cittadella universitaria, con il potenziamento delle risorse umane, professionali ed
organizzative complessivamente a disposizione delle Forze dell’Ordine.

L’esigenza di costituire il Commissariato è fortemente e giustamente avvertita nel territorio e risponde alle esigenze rilevanti ed obiettive di maggiore tutela della sicurezza e dell’ordine, che si riscontrano da tempo nell’area del Campus.

Del resto l’Università ha avuto uno sviluppo imponente, con un bacino di circa 50.000 studenti, con la presenza di tutte le Facoltà con un complesso di strutture didattiche, di ricerca, del tempo libero e di servizi di assoluta rilevanza.

La necessità di istituire il Commissariato nell’Ateneo è portata avanti con forza dal Sindaco di Fisciano Tommaso Amabile e dall’intero Consiglio Comunale di Fisciano, che ha assunto anche specifiche deliberazioni ufficiali ( da ultimo la delibera n. 14 del 14.5.2012).

La stessa Università, a più riprese e con atti formali, ha espresso il pieno consenso alla giusta iniziativa del Comune di Fisciano diretta ad ottenere la istituzione del Commissariato.

Va infine sottolineato che l’istituzione del Commisariato è ancor più necessaria, essendosi verificati nel Comune di Fisciano e nella intera Valle dell’Irno, ripetuti episodi di microcriminalità (furti di automobili ed in private abitazioni, rapine con uso di armi, scippi, spaccio sostanze stupefacenti, atti vandalici a danno di strutture e beni pubblici) che hanno suscitato un forte e giustificato allarme nella comunità.

Salerno, 31 luglio 2012

Fonte immagine: www.giornaleilsud.com

Interrogazione al Ministro dell’Interno per la costituzione del Commissariato di Polizia nel campus dell’Università di Salerno a Fisciano.

Google+
© Riproduzione Riservata