• Google+
  • Commenta
24 agosto 2012

UniSalento, Direzione Master Europei e Anci Puglia: 6 nuovi Master per i giovani pugliesi

LECCE 23/08/2012 Nonostante Agosto sia il mese delle tanto attese ferie e vacanze, l’Amministrazione universitaria pugliese non si ferma. Infatti, proprio in queste afose giornate è stato stipulato a Bari un accordo tra la Direzione Master Europei dell’Università del Salento e l’Anci Puglia che darà la possibilità a 50 giovani Dottori di svolgere stages formativi presso le amministrazioni comunali dell’intera provincia pugliese.

Durante le trattative, che hanno permesso di stringere tale accordo, hanno preso parte per l’Anci Puglia il Presidente Luigi Perrone e la Vicepresidente Maria Cristina Rizzo; per l’Università del Salento, Barbara Wojciechowska, Direttore dei Master Europei e Sergio Adamo, Coordinatore interateneo Placement Master Europei.

L’interessante offerta di formazione e introduzione dei giovani nell’ostico settore del lavoro è composta da ben sei corsi: European ICT; European Business Law; EU Projects; European Translator; Human Resources Management e Tourism Management. Questi validi stages, finanziati da borse di studio stanziate dalla Regione Puglia, daranno la possibilità ai 116 corsisti più meritevoli di poter toccar con mano le varie fasi organizzative del mondo del lavoro nella Pubblica Amministrazione locale. La peculiarità di questi master è la possibilità di poter seguire i corsi in tre Paesi diversi dell’Unione Europea: Polonia, Bruxelles e Italia.

In tempi di crisi, questo accordo rappresenta un gran passo in avanti per la Regione Puglia nonché ottima opportunità per gli studenti pugliesi. Da quanto si apprende su Lecce Prima, il Presidente dell’Anci Puglia ha dichiarato: “Crediamo in questa iniziativa perché riteniamo fondamentale l’integrazione della scuola, ad ogni livello e in questo caso dell’alta formazione, con il territorio, le imprese e con le realtà dei Comuni. Sarà una importante e proficua opportunità di crescita per i ragazzi che vivranno un primo approccio con il mondo del lavoro, ma anche per le amministrazioni comunali che utilizzeranno la loro preparazione. E’ importante per gli enti locali rafforzare i rapporti con l’Università e investire nei giovani.”

Maria Cristina Rizzo, Vicepresidente Anci Puglia , ha aggiunto: “Abbiamo fortemente voluto questa convenzione, convinti come siamo che oggi più che mai non si possa prescindere dal sostenere i nostri giovani più meritevoli, vera ed unica speranza di rinascita del nostro paese.”

Sergio Adamo, Coordinatore interateneo Placement Master Europei  ha sottolineato: “La firma di questo accordo rappresenta un passaggio fondamentale. Il sottoscritto, anche in veste di vicepresidente del consiglio comunale di un paese in provincia di Bari, si accorge di quanto ci sia bisogno di nuove professionalità e di ragazzi che sappiano parlare le lingue e che si siano formati all’estero. Saranno i nostri giovani, tanto vessati e tanto trascurati dalla politica nazionale, il vero valore aggiunto per gli enti locali, portando nuove forme di finanziamento, nuovi progetti, nuove risorse e nuova vitalità”.

Infine,la Prof.ssa Barbara Wojciechowska, Direttore dei Master Europei  ha esplicitato: “I comuni pugliesi hanno bisogno dei nostri studenti perché hanno bisogno di competenze che guardino oltre il contesto locale, ispirandosi ai modelli europei, per poter crescere e migliorare. Ma sono fortunati, ed ovviamente entusiasti, anche gli stessi studenti che, dopo sei mesi di studio, finalmente possono proporre nuovi progetti e nuove competenze. Ne beneficeranno tutti: i cinquanta corsisti, le istituzioni dove saranno inseriti, e tutta la Puglia”.

Immagine tratta da:http://puglialive.net

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy