• Google+
  • Commenta
29 settembre 2012

Davimedia atto II: ecco chi saranno gli ospiti di questa nuova edizione

Dopo il successo dell’anno scorso, ecco che è tutto pronto per l’edizione 2012/2013 di Davimedia, evento culturale tra cinema, teatro e musica curato dal corso di laurea Davimus dell’Università degli Studi di Salerno.

Sarà un’edizione ancora più ricca di quella dell’anno scorso. In questi giorni saremo ad Amburgo e credo che questo sia davvero un’enorme soddisfazione”. Questa la dichiarazione rilasciata dalla Dottoressa Maria Teresa Grimaldi – responsabile della segreteria Davimedia – nel corso della presentazione dell’evento avvenuta pochi giorni fa presso la Sala del Gonfalone di Salerno.

Il Prof. Marco Pistoia, direttore scientifico della manifestazione, ha dichiarato: “Quest’anno Davimedia si arricchirà di nuovi workshop, laboratori e seminari con personalità del calibro di Roberto Perpignani, Gianfranco Pannone e Gianluca Farinelli così insieme al corso di laurea, c’è la possibilità di avere un ulteriore momento di formazione culturale e di proto professionalizzazione. E’ un vero piacere portare in giro per il mondo il logo di Salerno… e non solo campano. Ma è qui a Salerno che vorrei nascesse una scuola per i mestieri cine-televisivi: la formazione sul campo è fondamentale!”.

E tanti sono gli ospiti attesi per la questa edizione: Sergio Rubini, Claudia Gerini, i Manetti Bros, i premi Oscar Dante Ferretti e Vittorio Storaro, Claudio Gioè, Neri Marcorè, Luigi Lo Cascio, Glauco Mauro, Filippo Nigro, Carlo Lucarelli, Sonia Bergamasco ed il ritorno di Fabrizio Gifuni.

Rinnovata la proficua collaborazione col comune di Salerno, col quale si cercherà di organizzare eventi molto particolari, così come proseguirà la collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza per una nuova stagione di “Cinema e Diritto”, un modo per affrontare temi giuridici – magari anche d’attualità – attraverso la proiezione di pellicole che hanno come oggetto questi temi specifici.

Ci sarà anche la rubrica “Cinema e Storia” in collaborazione con il Liceo di Baronissi ed il Caffè Letterario, così da raccontare le pagine più importanti della Storia contemporanea attraverso i media e soprattutto il cinema.

Inoltre tra febbraio e marzo si inaugura “Il cinema ritrovato”, in collaborazione con The Space Cinema di Salerno: alcune pellicole completamente restaurate e rimasterizzate verranno proiettate nelle sale e l’accesso sarà gratuito a tutta la cittadinanza.

È una collaborazione fondamentale per la nostra comunità” precisa l’Assessore alla Cultura e Università Ermanno Guerra “ed è un dovere reciproco rapportarsi nel modo migliore. Manifestazioni come Davimedia sono motivi di ottimismo e di rilancio del paese e sapere di avere accanto l’ateneo di Fisciano ci aiuta in questo duro, ma appassionante lavoro”.

Insomma, diamo il bentornato a questa bellissima manifestazione che ci riserverà anche tante sorprese: infatti, secondo diverse indiscrezioni, arriveranno all’Università di Salerno anche 2 big della musica italiana, Lorenzo Jovanotti e Cesare Cremonini, quest’ultimo in concomitanza con la tappa napoletana del suo tour e quindi molto probabilmente intorno alla metà di novembre.

 

Fonte Foto

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy