• Google+
  • Commenta
4 settembre 2012

Lecce, in corso la “Settimana della Cultura Salentina ed Euromediterranea”

Si è aperta ieri, lunedì 3 settembre, la nona edizione della “Settimana della Cultura Salentina ed Euromediterranea”, organizzata dal centro culturale “Il Sallentino”, in collaborazione con Radio Queen Media Leader Communications, Città di Lecce, Università del Salento e Accademia di Belle Arti di Lecce.

La rassegna, che mette insieme i diversi linguaggi espressivi dell’arte, come moda, danza, musica e letteratura, punta a promuovere l’identità culturale salentina e a valorizzare i talenti emergenti e le realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del territorio, grazie al conferimento dei prestigiosi riconoscimenti d’onore de “Il Sallentino” e i premi speciali collaterali.

Nella giornata d’inaugurazione, come di consueto, la manifestazione è stata aperta dalla Banda Città di Monteroni, guidata dal maestro Giuseppe Guida, docente del Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli, che ha accompagnato un corteo di figuranti in abiti medievali.

Il corteo, partito dall’ex Convento dei Teatini, sede delle esposizioni artistiche della manifestazione, è giunto all’Anfiteatro Romano di Piazza Sant’Oronzo, in cui ogni sera ci sarà spazio per eventi e spettacoli che faranno da preludio alla consegna dei riconoscimenti de “Il Sallentino” e dei premi “Terra d’Otranto” e “Il moscone”, assegnati alle personalità che hanno contribuito a esportare la cultura salentina nel mondo.

Queste riceveranno in premio la prestigiosa statua in bronzo, nota come Vittoria Messapica, realizzata dallo scultore Salvatore Spedicato. Amedeo Calogiuri, presidente del centro culturale “Il Sallentino”, ha anticipato che nella serata di premiazione, che si svolgerà l’8 settembre, riceveranno il riconoscimento d’onore Domenico Umberto D’Ambrosio, Arcivescovo di Lecce, Renato Schifani, presidente del Senato, e l’enologo Angelo Maci, presidente delle Cantine Due Palme, rispettivamente per la cooperazione, per la politica e per l’economia. Il premio “Terra d’Otranto” sarà invece assegnato a Ippazio Stefàno, sindaco di Taranto, e Massimo Ferrarese, presidente della Provincia di Brindisi. Un premio speciale sarà conferito anche all’attrice Eleonora Sergio e ad Angelo Maria Perrino, direttore di Affaritaliani.it.

La serata d’inaugurazione è proseguita, poi, con l’esibizione, sul palco dell’Anfiteatro, di Luisa Campa, vocalist e chitarrista del gruppo Zimbaria; con il Gran Galà della Moda, che ha visto la sfilata del pret à porter di Aldo Nemola e quella degli eccentrici gioielli in cartapesta realizzati dalle designer salentine Francesca Mazzotta e Pamela Maglie, creatrici del brand Magma Jewels; con lo spettacolo di danze orientali del gruppo “Amal Bellydance Ever Dance”, diretto da Anastasia Vergari; infine, con il Cantasalento, festival musicale salentino, durante il quale lo showman Tommaso Fiore ha presentato la vincitrice dell’edizione 2012, Morgana Serafino, e il concerto della rock band Mizar.

Nell’ex Convento dei Teatini, infine, dal 3 al 9 settembre, saranno esposte le opere degli artisti salentini Luigi Cannone, Ornella Cucci, Luigi Latino, Cosimo Marullo, Antonio Miglietta e Antonio Raho. Verrà dato spazio anche a una selezione di opere degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, alle esposizioni di artigianato artistico e alle degustazioni enogastronomiche.

Immagine tratta dal sito http://www.culturama.it/public/anfiteatro.jpg

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy