• Google+
  • Commenta
3 settembre 2012

Open Day per il ventennale del centro linguistico della Ca’ Foscari

Il 5 settembre nella sede di San Sebastiano di Ca’ Foscari una intera giornata fra lezioni, workshop e video per conoscere le attività del CLA.  OPEN DAY PER I 20 ANNI DEL CENTRO LINGUISTICO, TRA LEZIONI SIMULATE E TEST ON LINE GRATUITI.

Il centro impartisce corsi di lingua in modalità frontale e on line con un’ampia offerta di corsi speciali

VENEZIA – Negli ultimi otto anni ha erogato un totale di oltre 1.300 corsi di lingua, in modo particolare 581 corsi di inglese, 194 di francese, 158 di tedesco, 146 di spagnolo e 259 di italiano per stranieri; ogni anno circa 1.500 utenti prendono parte ai suoi corsi, svolti con formula tradizionale (frontale) ma anche in modalità blended per la lingua inglese (corso online con lezione in presenza), corsi di lingua a fini speciali (l’italiano accademico, lo spagnolo attraverso il cinema), corsi di intercomprensione fra le lingue romanze, corsi per aziende e corsi organizzati su richiesta per specifiche categorie.

Sono i numeri del C.L.A., il Centro Linguistico d’Ateneo, nato nel 1977 e dal 2008 collocato a San Sebastiano, una delle sedi di Ca’ Foscari.

Per festeggiare i primi vent’anni della sua istituzione, il C.L.A. apre le porte al pubblico nell’Open Day di mercoledì 5 settembre, dalle 10 alle 18, a San Sebastiano. Un’intera giornata per conoscere le attività del centro fra workshop, lezioni, video e lezione-concerto conclusiva.

Le attività del C.L.A.

Dotato delle tecnologie più avanzate, il Centro Linguistico svolge da oltre trent’anni attività di insegnamento delle lingue straniere e dell’italiano per stranieri (L2) rivolgendosi a studenti, personale dell’Università e di altre istituzioni veneziane e a tutta la cittadinanza.

Produce materiali tradizionali e informatici per il testing e per la didattica e offre un servizio informatico di studio e approfondimento autonomo sia online che in presenza: gli studenti hanno accesso a laboratori multimediali all’avanguardia (Self Access) – dotati di numerose risorse librarie e multimediali per lo studio individuale di tutte le lingue offerte – e ad una piattaforma di apprendimento linguistico online continuamente aggiornata e arricchita con materiali didattici prodotti da esperti linguistici.

Somministra test per determinare il livello di competenza linguistica in inglese, francese, tedesco, spagnolo ed italiano per stranieri attraverso il rilascio di un certificato di attestazione linguistica secondo i parametri del Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue. Nel corso dell’ultimo anno più di 150 utenti hanno usufruito di questo servizio.

Promuove l’eccellenza e l’innovazione anche attraverso iniziative che creano stabili legami con realtà esterne:

–          dal 2006, sulla base del Protocollo INDIRE/AICLU, certifica le competenze per la lingua inglese degli insegnanti della scuola primaria;

–          dal 2008 è sede della certificazione internazionale per la lingua inglese IELTS (Cambridge ESOL Examinations) con almeno 4 sessioni d’esame annue e relativi corsi preparatori;

–          dal 2011 somministra test per attribuire il livello di competenza linguistica in inglese, francese, tedesco e spagnolo per studenti che devono presentare domanda di candidatura per il Programma LLP/Erasmus.

 

Fonte immagine: http://www.sitiunescoadriatico.org/index.php?pg=2042

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy