• Google+
  • Commenta
20 Settembre 2012

Perugia: Conferenza internazionale sul ruolo dell’acqua

Da domenica 23 a mercoledì 26 settembre 2012, Perugia, ospiterà la conferenza internazionale “Frontiers in Water Biophysics2012”, organizzata dai Dipartimenti di Chimica, Fisica e Chimica e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Perugia.

L’acqua come necessità primaria. Tante volte questo tema ha sollecitato discussioni, riflessioni, mozioni di legge e referendum. L’Università degli Studi di Perugia ha deciso di dedicare all’acqua tre giorni di dibattito tra specialisti. La speranza è di chiarire il ruolo dell’acqua soprattutto dal punto di vista scientifico evidenziando la sua importanza in ogni ambito della vita.

Tre giorni di conferenze e dibattiti sul ruolo dell’acqua e delle sue proprietà strutturali e dinamiche nelle scienze della vita, nell’ambito della farmaceutica e della nutrizione. Le modalità di realizzazione e i risultati di sofisticate tecniche fisiche e chimico-fisiche utilizzate per studiare questo straordinario liquido, tanto diffuso quanto ancora sconosciuto in molti suoi aspetti, saranno illustrati e discussi da chimici, fisici, ed esperti della farmaceutica e della nutrizione in sessioni orali e mediante poster.

La conferenza offrirà l’opportunità a studenti e docenti e a tutti coloro che vorranno partecipare di  incontrare e confrontarsi con gli studiosi presenti.

Il convegno, realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Perugia, si terrà presso l’Hotel Giò, in via Ruggero d’Andreotto.

Il programma dettagliato e l’elenco degli sponsor che hanno permesso questo avvenimento si possono consultare all’interno del sito dell’Università degli Studi di Perugia, ovvero all’indirizzo : http://www.waterbiophysics.eu

Una buona occasione per fare chiarezza su un tema infinitamente discusso e mai vicino all’esaustività, sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista legale. Una cosa è sicura: vista la sua natura di bene primario l’acqua non può che essere situata tra i diritti di ognuno, a prescindere da qualsiasi ottica commerciale e industriale. Nessuna goccia dovrebbe mai diventare un privilegio.

Fonte Foto

Google+
© Riproduzione Riservata