• Google+
  • Commenta
28 settembre 2012

Quando il trucco non fa miracoli ma procura dermatiti

Che c’è di male nel make-up? Assolutamente nulla verrebbe da dire; anzi, il trucco fa miracoli e noi maliziosi che vediamo il marcio dappertutto! Nulla in contrario a mascara, ombretti, eyeliner o rossetti, per le donne il make-up è ciò che si usa definire “una mano santa” e Clio make-up lo insegna in tutti i suoi simpaticissimi e utili video tutorial.

Fin qui nulla in contrario, ma immaginiamo (ipoteticamente si intende) che la nostra Clio incominci a fare video tutorial per un corretto baby make-up, la cosa sconcerterebbe non poco eppure la realtà supera l’immaginazione perché la questione è molto più attuale di quanto si riesca a credere.

Non c’è mai fine al peggio e il fatto che tra le bambine di età compresa tra gli 8 e i 12 anni ci sia un grande ricorso ai cosmetici, purtroppo ci proietta o ci riconduce semplicemente nella triste società in cui viviamo e agiamo.

La Federazione italiana medici pediatri infatti, ha reso noti una serie di dati secondo i quali proprio a causa dell’uso di cosmetici, siano in costante aumento tra le bambine (parliamo del 16,7% in più rispetto allo scorso anno) dermatiti da contatto allergico; i dati riportati provengono dal sito www.you-ng.it .

Non è certo uno scherzo questo, tantomeno le bambine in questione utilizzano qualche cosmetico per mascherarsi a Carnevale; stiamo parlando difatti, di uso abitudinario e scriteriato e non c’è da meravigliarsi delle dermatiti che insorgono, dato che la pelle di un bambino è senza dubbio molto più delicata rispetto alla pelle di una persona adulta (ammesso che esista una distinzione tra adulti e bambini, mi chiedo infatti se un genitore si accorga di certe cose).

Dove sono finite le bambole e il castello delle principesse? Già, dimenticavo che questa è l’epoca in cui se non sei in anticipo sul percorso non sei e non sarai mai nessuno. I bambini sulla soglia dei 12 anni ormai sono persone vissute e adulte, con telefono cellulare, profilo facebook e facce truccate per l’appunto, perché a 12 anni si deve mascherare l’innocenza.

Non dimentichiamo che negli Stati Uniti, bambini e bambine tra i 3 e i 7 anni, da oltre vent’anni vengono conciati come delle caricature e fatti sfilare nei concorsi di bellezza… giusto il tempo di imparare a far pipì da soli…

 

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy