• Google+
  • Commenta
14 settembre 2012

Successo della tre giorni “Welcome days” tra incontri, workshop e visite

Successo della tre giorni “Welcome days” tra incontri, workshop, visite dedicate agli studenti provenienti dall’estero

A CA’ FOSCARI DA TUTTO IL MONDO

ARRIVI IN CRESCITA DEL 35 PER CENTO

Sono 330 gli studenti internazionali in arrivo per l’anno 2012-13

VENEZIA – Grande partecipazione con più di 200 studenti da tutta Europa e da varie parti del mondo per  CA’FOSCARI WELCOME DAYS, la tre giorni dedicata agli studenti stranieri che si è tenuta il 12, 13 e 14 settembre a Ca’ Foscari a cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali e con la partecipazione di ESN Venezia.

Tre giornate dedicate agli studenti internazionali a Ca’ Foscari e alle celebrazioni per il 25° anniversario del Programma LLP Erasmus.

Una fiera con dieci stand sui servizi utili agli studenti, workshop, visite alle sedi dei Dipartimenti e alle principali biblioteche e tante nazionalità che si intrecciano nei corridoi dell’ateneo, scambiandosi opinioni, cercando informazioni, facendo festa: un’interessante opportunità per gli studenti di Ca’ Foscari, che hanno potuto incontrare persone provenienti da molti paesi d’Europa e del mondo.

Tra questi anche i Ca’ Foscari Buddies, studenti  cafoscarini disponibili a fare da tutor agli studenti internazionali, nel proprio tempo libero, con il compito di facilitare l’integrazione universitaria, sociale e culturale dei loro colleghi provenienti dall’estero. Sono circa uno ogni 5 e sono diventati un punto di riferimento per gli studenti internazionali non solo al loro arrivo, ma anche durante la loro permanenza a Venezia.

Quest’anno saranno ben 330 gli studenti internazionali in arrivo a Ca’ Foscari con un incremento di circa il 35% rispetto allo scorso anno. Tra questi studenti incoming Erasmus (per studio o placement) che segnano un aumento del 27% rispetto al 2011, studenti incoming degli Scambi Culturali Internazionali che registrano un boom con addirittura un 84% in più di presenze, studenti titolari di borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri (MAE), studenti iscritti a un Double/Joint Degree, Visiting Students e studenti internazionali iscritti a un Corso di Studio di Ca’Foscari.

Per la provenienza in ambito europeo si segnalano studenti da Spagna, Grecia, Ungheria, Regno Unito. Mentre per i paesi extra Ue: Corea, Giappone, Australia, Cina, Russia.

 

Fonte: Ufficio Stampa Ca’ UNIVE

 

 Accordi internazionali

Ca’ Foscari ha allargato il raggio di mobilità per i suoi studenti, stipulando accordi con 367 istituzioni accademiche (102 in 35 Paesi extraeuropei, e 262 in Europa).

Tra gli ultimi accordi firmati ci sono quelli con Kyoto Institute of Technology (Giappone), Tula University (Russia), Ecole de Guovernance et d’Economie di Rabat (Marocco) e University of Ottawa (Canada).

Sempre in ambito di accordi, si consolidano le collaborazioni per Summer Schools e programmi di Double e Joint Degrees con prestigiosi atenei internazionali, portate quest’anno a 16. Oltre ai programmi di studio, l’ateneo veneziano offre 352 programmi di stage in aziende ed istituzioni che, per necessità dettate dall’attuale contesto politico-economico, non solo rappresentano un passaggio necessario di preparazione al mondo del lavoro, ma favoriscono anche il rafforzamento di competenze indispensabili a relazionarsi in ambito globale.

 

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=141748

Accordo con ateneo giapponese di Shinshu

 

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=141530

L’housing office per trovare casa a Venezia a studenti e docenti

 

 Fonte foto: ufficio stampa cà foscari

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy