La manifestazione è arrivata alla sua terza edizione e mette in palio premi in denaro di 1500€ per i primi classificati e 1000€ per i secondi classificati nelle due categorie che compongono la competizione: prosa e poesia.
La competizione è stata riproposta grazie ai fondi a disposizione del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica da parte dell’ Associazione Amici di Federico Maestrami “Dentro che Fuori Piove”.
Sono pochissime le restrizioni presenti all’interno del bando: il testo non deve superare le 60.000 (sessantamila) battute e per partecipare bisogna essere iscritti all’Università di Bologna. Non saranno accettati, naturalmente, elaborati già presentati negli anni passati a questo concorso.
Alla domanda di partecipazione, che si può trovare al link riportato in fondo all’articolo, i candidati dovranno allegare i seguenti documenti in originale o in copia autenticata:
- curriculum vitae et studiorum firmato;
- fotocopia di un documento d’identità;
- scritto creativo di prosa o una raccolta di poesie in triplice copia sia in forma cartacea sia in forma digitale (CD-ROM per windows);
Tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione dal candidato non verrà restituita.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Ufficio Premi e Borse di Studio – Via delle Belle Arti n. 42, 40126 Bologna. La domanda potrà essere presentata o fatta pervenire tramite corriere/servizio entro e non oltre la scadenza del bando, 14 Dicembre 2012, negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio (lunedì, mercoledì, venerdì h. 9.00/11,15 – martedì h. 9.00/11,15 e 14.30/15.30 – giovedì 14.30/15.30). Nel caso di spedizione, farà fede il timbro di spedizione dell’ Ufficio Postale. Non verranno prese in considerazione le domande consegnate o pervenute oltre tale data.