• Google+
  • Commenta
31 ottobre 2012

Un ciclo di proiezioni ideate a Ca’ Foscari dal prof. Fabrizio Panozzo

Venezia – Appena conclusosi Anymation, il primo Festival dell’animazione realizzato dall’Università veneziana e dai suoi studenti, Cafoscaricinema riparte con una nuova e accattivante iniziativa ideata dalProf. Fabrizio Panozzo del Dipartimento di Management.

“Imprese al Cinema”è un esperimento: guardare l’economia e il management d’impresa dalla prospettiva dell’espressione creativa ed artistica.

Nella crisi economica e imprenditoriale si riflette anche quella dei linguaggi e dei saperi che il management da sempre utilizza per parlare dell’impresa e comprendere le sue evoluzioni.

Statistica, matematica, diritto ed economia manterranno sicuramente un ruolo centrale nel definire la natura dell’impresa. I linguaggi dell’arte e dell’estetica possono però illuminare aspetti cruciali che altre forme di conoscenza non riuscirebbero a cogliere, o non altrettanto precisamente.

Il progetto vuole quindi offrire stimoli ed interpretazioni più profonde e, forse, un po’ più stimolanti delle sfide che imprese e mercati stanno affrontando.

Nell’ambito di “Ca’ Foscari Cinema” è stato dunque programmato un ciclo di cinque proiezioni aperto a tutti gli studenti degli Atenei veneziani ed al pubblico in generale. A ognuna di queste proiezioni sarà invitato un manager di successo per stimolare un dialogo informale con gli studenti a partire dalla visione del film.

Fra gli imprenditori, la prima ad aprire il ciclo sarà Marina Salamon, fondatrice di Altana, seguita da Riccardo Donadon di H-Farm, poi sarà la volta di Massimo Lolli (dir risorse umane Gruppo Marzotto), di Sebastiano Zanolli (manager e scrittore) e infine di Matteo Arpe (fondatore di Sator Group). Le proiezioni dei film si terranno tutte in Aula Baratto – Ca’ Foscari.

 

DataFilmIntrodotto e commentato da
Lunedì 5 novembre, 16.00-19.30The inheritance, (Danimarca 2003) di Per FlyMarina Salamon
Lunedì 12 novembre, 16.00-19.30The Social Network, (USA, 2010) di David FincherRiccardo Donadon
Lunedì 19 novembre, 16.00-19.30The Company Men, (Usa 2010) di John WellsMassimo Lolli
Venerdì 30 novembre, 16.00-19.30The Devil wears Prada, (USA, 2006) di DavidFrankelSebastiano Zanolli
Mercoledì 12 dicembre, 16.00-19.30Margin Call, (USA, 2011) J.C. ChandorMatteo Arpe

 

Fonte Foto

Google+
© Riproduzione Riservata